La ricetta dei limoni confit e i preziosi consigli di Donna Assunta
Nella rubrica settimanale di Donna Assunta Di Marzio la ricetta dei limoni confit e i preziosi consigli casalinghi
Se vi riesce difficile affettare un pezzo di carne cruda, fate così: mettetela nel freezer per circa mezz’ora. Per non dimenticarla, mettete un contaminuti. Tagliatela subito dopo. Sarà consistente al punto giusto. E a tavola?
Limoni confit
Un kg di limoni non trattati, se possibile tutti delle stesse dimensioni, 3 foglie di alloro, pepe nero in grani, 120 gr. di sale grosso.
Lavate bene i limoni, asciugateli, tenetene da parte uno e spremetene il succo. Incidete gli altri con un coltello in senso verticale, partendo dalla punta. Ricavatene 4 spicchi che, però, dovranno rimanere uniti alla base del picciolo. Distribuite un po’ di sale grosso in ogni taglio e al centro degli spicchi, senza separarli. Trasferite i limoni in un capiente barattolo di vetro con tappo a chiusura ermetica, ben pulito e asciutto. Premeteli bene e inframezzateli con il sale rimasto. Aggiungete le foglie di alloro, il succo del limone e i grani di pepe. Versatevi sopra l’acqua bollente fino a riempire 2/3 del barattolo. Chiudete bene il barattolo e lasciate riposare i limoni per un mese. Potrete usarli tritati o a spicchi per insaporire insalate, salse, carni e pesci al forno. Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.