Opinioni

La ripartenza e l’aiuto a famiglie, bebè e colf. Ma ai single pensa nessuno?

La ripartenza. Nelle ultime settimane, a mano a mano che, oltre alle terribili vicende sanitarie si cominciava a studiare il modo per effettuare la “Ripartenza”, per definire le categorie sociali da soccorrere in termini economici e sociali. Attenzioni volte, innanzi tutto alle imprese costrette alla chiusura forzata, ai milioni di licenziati “soccorsi” dalla Cassa Integrazione (mai ricevuta) ai milioni di precari  privati del loro “lavoro a giornata”, aiutati con ben 600 euro al mese grazie alla grande efficienza dell’I.N.P.S. nel mettere in pratica le direttive del governo (il “Salva Italia, il”Cura Italia”? Non ricordo più).

In seguito:”  buono bebè, sussidio alle colf e alle badanti, buono vacanze etc…”

Tutto ciò ha una logica: Il Governo Italiano, con queste e altre numerose iniziative cartacee, ha definito l’immagine e la struttura dell’Italia. Economia, Finanza, Lavoro e Famiglia (con annessi e connessi) per inciso, la Costituzione dichiara, all’Articolo 2, che l’Italia si fonda sulla Famiglia formata da un uomo ed una donna che si uniscono per generare figli.

Io sono un consumatore, finanzio nel mio piccolo, molte imprese, lavoro per lo stato e pago ogni tassa che mi richiede. Sembrerebbe tutto normale, sembrerebbe… Oggi, scopro l’importanza della parola: Famiglia.

Io non ho né moglie, né figli, non mi sono mai sposato, non ho famiglia. Forse non posso essere “Famiglia”. Scopro, cercando un po’, che esistono milioni di divorziati/e , di semplici “single”, di persone che non hanno un rapporto stabile per scelta o per sfortuna. Nessuna di queste situazioni esiste nelle carte del Governo o, forse, nel pensiero di chi scrive e promulga leggi. Cosa significa in Italia, oggi, il termine “Famiglia”? E io chi sono?

Alberto Cava

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

11 ore fa