La Roma cade a Lione: finisce 4-2 l’andata degli ottavi di Europa League
La Roma esce sconfitta dal Parc Olympique Lyonnais per 4-2. I giallorossi in vantaggio per 1-2 si fanno rimontare nella seconda frazione
La Roma cade nell’andata degli ottavi di Europa League per 4-2 in casa del Lione. Apre subito i giochi la rete di Diakhaby che si ritrova da solo davanti al portiere su una punizione dalla fascia. La Roma cerca subito di riportare la partita sui binari giusti e ribalta la gara con Salah e Fazio già nella prima frazione. Al 48’ Tolisso riequilibra il punteggio con la rete del 2-2 che rivitalizza i padroni di casa. Nel finale la squadra di Genesio attacca a testa bassa e la squadra di Spalletti si salva solo grazie alle parate di Alisson, ma non basta. Al 76’ Fekir, appena entrato, trova il 3-2 e a chiudere definitivamente i conti ci pensa Lacazette con un gradissimo gol: 4-2. Qualificazione che si complica, dunque, per la Roma che dovrà ribaltare il parziale nella gara di ritorno prevista per giovedì.
Di seguito le pagelle della Roma:
Alisson 7: Incolpevole sulla prima rete dei padroni di casa poi, forse, ritarda il tuffo sul raddoppio di Tolisso da fuori area. Nel secondo tempo mantiene a galla la Roma, effettuando diverse grandi parate che salvano il risultato sino al 76’ quando arriva il gol di Fekir. del 3-2
Manolas 6,5: Il difensore greco fatica molto a contenere la velocità del tridente offensivo francese, ma sforna complessivamente una buona prestazione. Sulla prima rete perde completamente la marcatura di Diakhaby che può insaccare indisturbato da pochi passi.
Fazio 6,5: Dei tre della difesa giallorossa è il più attento e al termine del primo tempo trova pure la rete del momentaneo vantaggio per la Roma utile a ribaltare il match.
Juan Jesus 5,5: Non entusiasmante la prova del difensore ex-Inter che permette a Tolisso di concludere e trovare il pareggio ad inizio secondo tempo.
Bruno Peres 5: Impalpabile la prestazione dell’esterno che inizia bene il match poi sparisce nelle trame del gioco giallorosso.
De Rossi 6,5: Per il capitano della Roma quella attuale è una delle migliori stagioni in giallorosso. Anche stasera attento in fase di copertura e presente in quella offensiva, suo l’assist per la rete di Fazio dell’1-2. 82’ Paredes S.V.
Strootman 6: Il numero 6 regala una discreta prestazione ai suoi rendendosi più volte pericoloso con le conclusioni da fuori sempre indirizzate nello specchio della porta.
Emerson 5,5: L’esterno brasiliano ormai titolare inamovibile della Roma spinge sempre sulla fascia sinistra, ma la sua non è una prestazione da incorniciare.
Salah 6,5: La velocità dell’egiziano è un pericolo per qualsiasi difesa, è proprio la sua velocità con la complicità di Diakhaby che permette alla squadra di Spalletti di trovare il pari dopo pochi minuti dal vantaggio del Lione.
Nainggolan 6,5: Il centrocampista, ormai completamente a suo agio nel ruolo di trequartista, è sempre pericoloso sia nella conclusione sia nell’innescare i compagni. Imperioso il recupero che permette a De Rossi di crossare in occasione del raddoppio. 85’ Perotti S.V.
Dzeko 5: Il miglior marcatore stagionale giallorosso, stasera vive una brutta serata mancando numerose volte l’appuntamento con la rete e sbagliando alcuni appoggi per i propri compagni. 90’+3 El Shaarawy S.V.
Lione (4-3-3): Lopes; Rafael (46’), Mammana (71’ Fekir), Diakhaby, Morel; Gonalons, Tousart, Tolisso; Ghezzal (75’ Cornet), Lacazette, Valbuena. A disposizione: Gorgelin, Yanga-Mbiwa, Darder, Ferri. Allenatore: Bruno Genesio.
Roma (3-4-2-1): Alisson; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, De Rossi (82’ Paredes), Strootman, Emerson; Salah, Nainggolan (85’ Perotti); Dzeko (90’+3 El Shaarawy). A disposizione: Szczesny, Vermaelen, Mario Rui, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti.
ARBITRO: Taylor (Inghilterra).
RETI: 8’ Diakhaby (L), 20’ Salah (R), 33’ Fazio (R), 48’ Tolisso (L), 90'+3 Lacazette (L).
AMMONITI: 41’ Emerson (R), 62’ Tousart (L), 66’ Manolas (R).
ESPULSI: –