Dopo i successi interni con Sassuolo e Basaksehir, la Roma conquista i tre punti anche nell'esordio in trasferta vincendo 1-2 sul campo del Bologna.
Dopo un primo tempo tiepido, la partita si è accesa nella ripresa, con i gol in successione di Kolarov e Sansone; poi il gol di Dzeko all'ultimo respiro a sancire la vittoria giallorossa in inferiorità numerica per l'espulsione di Mancini.
La Roma schiera il solito 4-2-3-1, con Kluivert che vince il ballottaggio con Zaniolo sulla fascia destra, mentre a sinistra confermato Mkhitaryan.
IL TABELLINO
BOLOGNA-ROMA 1-2 (49' Kolarov, 54' rig. Sansone, 90'+3' Dzeko)
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Denswil, Dijks (46' Krejci); Poli (80' Palacio), Medel; Orsolini, Soriano, Sansone; Destro (80' Santander).
A disp.: Da Costa, Sarr, Paz, Mbaye, Schouten, Corbo, Svanberg, Dzemaili, Schouten, Skov Olsen.
All. Miroslav Tanjga ed Emilio De Leo
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi (70' Spinazzola), Mancini, Fazio, Kolarov; Cristante, Veretout; Kluivert (51' Zaniolo), Pellegrini, Mkhitaryan (86' Jesus); Dzeko.
A disp.: Fuzato, Mirante, Santon, Antonucci, Pastore, Diawara, Kalinic.
All. Paulo Fonseca
Ammonizioni: Florenzi (ROM), Poli (BOL), Tomiyasu (BOL), Zaniolo (ROM), Dzeko (ROM), Veretout (ROM), Mancini (ROM)
Espulsioni: Mancini (ROM) per doppia ammonizione.
LA PARTITA
Il primo quarto d'ora di gioco vede i giallorossi prendere possesso della metà campo avversaria: i ragazzi di Fonseca sono però imprecisi e concedono qualche ripartenza di troppo a causa di errori tecnici.
La prima occasione arriva al 20' con un tiro di Florenzi, arrivato a rimorchio dopo una bella manovra, deviato in angolo.
La Roma prosegue nel tentativo di trovare spazi nella difesa del Bologna, che però si chiude bene riuscendo ad assorbire i tagli dei trequartisti giallorossi.
Si va al riposo sullo 0-0.
Si rientra e dopo 3 minuti arriva il vantaggio romanista con Kolarov, che pennella un sinistro perfetto su punizione dal limite dell'area guadagnata da Pellegrini: è 0-1.
Il vantaggio dura però pochi minuti, il Bologna infatti pareggia grazie a un calcio di rigore trasformato da Sansone dopo un intervento dello stesso Kolarov che sembrava ampiamente regolare. 1-1.
I padroni di casa, galvanizzati dal pareggio, sfiorano il raddoppio con Soriano, fermato da un miracolo di Pau Lopez in uno-contro-uno.
Entrambe le squadre vogliono vincerla, e la Roma prova a far valere la superiore qualità, andando vicina alla rete con un sinistro di poco a lato di Dzeko, nato da un bel fraseggio sulla destra.
I giallorossi sono anche costretti a chiudere in inferiorità numerica a causa dell'espulsione di Mancini per somma di ammonizioni.
Fonseca ridisegna la Roma su un 4-4-1 con Zaniolo e Pellegrini ali e Juan Jesus entrato al posto di Mkhitaryan a coprire il buco in mezzo alla difesa.
La partita sembra ormai indirizzata verso un mesto 0-0, quando al 93' Veretout decide di partire palla al piede da centrocampo, arriva al limite e apre su Pellegrini, il quale dal fondo mette un pallone morbido che Dzeko incorna in rete per il gol vittoria: è 1-2, e l'arbitro fischia la fine!
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…