Si interrompe a Parma la striscia di vittorie in A della Roma, che esce sconfitta 2-0 dal Tardini. I ragazzi di Fonseca giocano una gara senza grandi guizzi, pur controllando per larghi tratti il gioco. Con Pellegrini, Cristante, Mkhitaryan e Kalinic ancora assenti, i giallorossi non riescono a trovare le giocate decisive nella trequarti avversaria.
Dopo un primo tempo finito 0-0, il Parma sblocca il risultato al 68' con Sprocati in maniera insperata, trovando il raddoppio nel finale con Cornelius.
Per la Roma arriva ora una sosta che potrà servire a ricaricare le batterie e provare a recuperare qualche giocatore in vista di un altro intenso ciclo di partite, che la vedrà giocare 7 gare in poco meno di un mese.
IL TABELLINO
PARMA-ROMA 2-0 (68' Sprocati, 90'+3' Cornelius)
PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Dermaku, Gagliolo (83' Bruno Alves); Kucka, Scozzarella (71' Barillà), Hernani; Kulusevski, Cornelius, Gervinho (45' Sprocati).
A disp.: Colombi, Alastra, Brugman, Laurini, Camara, Adorante, Pezzella.
All. Roberto D'Aversa
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola (26' Santon), Smalling, Fazio (71' Diawara), Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo, Pastore (65' Ünder), Kluivert; Dzeko.
A disp.: Mirante, Fuzato, Jesus, Florenzi, Perotti, Antonucci.
All. Paulo Fonseca
LA PARTITA
Fonseca sceglie lo stesso undici che ha perso a Moenchengladbach, eccezion fatta per Spinazzola al posto di Santon, disegnando un 4-2-3-1 che chiede a Zaniolo e Kluivert sulle fasce le accelerazioni giuste ed il pressing alto.
I giallorossi partono forte, accumulano tre angoli in 7 minuti, con lo stesso Zaniolo al 6' murato al momento del tiro e con Fazio che di testa manda a lato. Superato il primo quarto d'ora, il Parma si scioglie, mentre la Roma sembra affaticata dagli impegni infrasettimanali.
I padroni di casa cominciano anche a trovare la conclusione in porta: al 16' Gervinho, sugli sviluppi di un angolo, tira alto appena dentro l'area; al 18' Cornelius conclude dal limite, ma Lopez si supera e manda in angolo; al 21' è Cornelius che manda alto.
Intorno alla mezz'ora, entrambe le squadre sono costrette ad operare le prime sostituzioni per problemi fisici: nella Roma Santon per Spinazzola, nel Parma Sprocati per Gervinho.
Si va all'intervallo sul punteggio di 0-0.
Nella ripresa la Roma si scuote e al 55', per un fallo al limite su Veretout, si procura una punizione che Kolarov batte colpendo la traversa, sulla ribattuta si avventa Pastore, il cui tiro è deviato in angolo da Sepe. I giallorossi insistono, Kluivert conclude sporco, ma il portiere emiliano blocca. I cambi modificano l'assetto della Roma. Fonseca fa uscire uno stanco Pastore per inserire Ünder, spostando Zaniolo sulla trequarti. Al 68' è però il Parma a passare in vantaggio, grazie a un'azione costruita sulla fascia sinistra da Gagliolo, bravo a scaricare per Sprocati, il cui sinistro, seppur sporco, si infila a fil di palo alla sinistra di Lopez. 1-0.
I giallorossi sbandano e al 27' il portiere spagnolo deve compiere un miracolo deviando una gran conclusione di Cornelius, che al 31' sfiora il palo. A quel punto, la squadra di D'Aversa non ha nessun interesse nel continuare ad attaccare, e si schiera a 5 in difesa. I giallorossi rispondono con una sorta di 4-2-4 che porta alle conclusioni di Zaniolo (33'), Under (40') e Kluivert (42').
Con giallorossi tutti riversati nella metà campo emiliana, si aprono praterie per gli attaccanti di casa, e così in un contropiede è Lopez che evita il bis, deviando alla grande su Kulusevski, autore di una prova gigantesca.
Il Parma trova addirittura il raddoppio nel finale, quando Kluivert perde palla a metà campo, Hernani s'invola e Cornelius batte Lopez.
Triplice fischio: Parma 2 – 0 Roma.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…