La Roma Volley batte per 3-1 la Polisportiva Roma 7
la Roma Volley conquista l’undicesima vittoria in tredici gare e si conferma seconda in classifica
Nell'ultima di andata, i giallorossi superano nel derby la Pol. Roma 7; domenica prossima, nuova sfida casalinga contro il Viterbo per la prima di ritorno
Nel derby contro la Pol. Roma 7, la Roma Volley conquista l'undicesima vittoria in tredici gare e si conferma seconda in classifica con trenta punti al termine del girone d'andata, dietro alla capolista Hydra Latina (staccata di cinque lunghezze).
Partono bene i giallorossi nel primo set, dominato fin dall'inizio: 5-3, 9-7, 15-9 i primi parziali in favore dei giallorossi, che chiudono il set sul 25-17 trascinati dall'ottima prova del collettivo, con picchi d'eccellenza in Rossi e Tozzi.
Nel secondo set però, Roma sbaglia troppo, soffre in ricezione ed è meno "presente" sul piano della concentrazione: la Roma7 ne approfitta, reagisce e guidata dagli assalti dell'ottimo Tataru s'impone (16-25).
Riecco la vera Roma nel terzo parziale: gara ora più pulita ed essenziale dei giallorossi, che passano sul 25-17 e si riportano avanti.
Nella quarta frazione, l'avvio sembra sorridere alla Roma (6-2), che però si fa rimontare dagli ospiti. Match di nuovo combattuto (8-7, 9-8) e sarà così fino al termine: Roma vince 25-22 e porta a casa i tre punti in palio, uscendo tra gli applausi del pubblico amico.
Non completamente soddisfatto però, l'allenatore della Roma Mauro Budani: "Sul piano della prestazione potevamo e dovevamo fare di più, ci siamo complicati la vita da soli. Non è la prima volta che succede di vincere bene il primo set e poi regalare letteralmente il secondo agli avversari di turno. Stavolta abbiamo limitato la cosa e abbiamo chiuso la partita in quattro set conquistando i tre punti, ed è questa la buona notizia di giornata, dice il coach giallorosso.
Adesso pensiamo alla prossima: troveremo un Viterbo in crescita, guai a pensare che sarà una sfida facile". Il presidente Antonello Barani traccia un bilancio positivo del girone d'andata ma invita i suoi a mantenere la concentrazione alta: "Siamo soddisfatti di come sono andate le cose finora, siamo secondi dopo un intero girone e se il campionato finisse oggi giocheremmo i playoff.
Adesso però concentriamoci sul girone di ritorno come se fosse un altro campionato, e senza guardare troppo a ciò che abbiamo fatto. Più che i risultati acquisiti fin qui, conteranno quelli che arriveranno d'ora in poi. Siamo consapevoli dei nostri mezzi, ora, ma sappiamo anche che sarà durissima tenere su questi ritmi fino in fondo" – dice il presidente.