La Roma Volley fa suo il derby contro la Virtus
Coach Budani fa turnover, a quel punto mette dentro Pietrangeli per Bacci, chiama in causa Rizzi e prova a scuotere i suo
I giallorossi partono male e perdono il primo set, poi vincono in rimonta; nel prossimo turno, trasferta sabato sul campo dell'Ottaviano Napoli capolista
La Roma conferma la serie positiva in casa (dove ha sempre vinto dall'inizio del campionato) e fa suo il derby contro la Virtus col punteggio di 3 a 1. Partita più complicata del previsto in avvio, poi favorevole come da pronostico ai giallorossi dopo il primo set.
Nel primo set la Roma appare contratta e fuori partita: in svantaggio fin dall'inizio, i giallorossi faticano a ritrovarsi e sbattono contro il muro di una Virtus Roma a cui riesce tutto anche in fase d'attacco. Finisce 20-25, sembra mettersi male.
Coach Budani fa turnover, a quel punto mette dentro Pietrangeli per Bacci, chiama in causa Rizzi e prova a scuotere i suoi. La reazione c'è: si rivede qualche buono scambio e il secondo set è giallorosso (25-17). Il sorpasso avviene nel terzo set, chiuso sul 25-16, e la vittoria si materializza nel quarto, dominato dopo un iniziale momento di equilibrio e vinto 25-14. Tozzi torna ad essere efficace, Pregnolato e Bacciaglia si fanno valere a muro, Titta cresce in ricezione, Pietrangeli da palleggiatore è tra i migliori. Roma prende il sopravvento alla distanza e per la Virtus non c'è più niente da fare.
A fine gara, Andrea Pietrangeli (uno dei migliori in campo) commenta così: "Eravamo un po' contratti all'inizio e abbiamo lasciato ala Virtus il primo set. Poi ci siamo ricompattati, abbiamo giocato meglio e siamo venuti fuori". Vinto il derby, sabato prossimo si va a Napoli per il big match dell'ottava giornata di campionato: "Sarà una gara insidiosa, ma non decisiva. Esame di maturità? Abbiamo già affrontato altre sfide difficili, quindi non ci dobbiamo preoccupare. Loro sono forti e lo sappiamo, ma anche noi andremo a dire la nostra e sono sicuro che daremo il massimo".
Nel prossimo turno, la Roma seconda in classifica (a pari punti con il Sabaudia, ad una lunghezza dall'Hydra Latina capolista) andrà a far visita sabato 3 dicembre alle 18,30 all'Ottaviano Napoli, che in questo week end ha perso sul campo della Roma 7 ed è scivolato dietro, ad un solo punto di distanza dai giallorossi.