Il 7 e l’8 dicembre 2013 all’EcoVillaggio a Pedali di Torri in Sabina ci sarà il "Transition training", con Deborah Rim Moiso e Giulio Pesenti Compagnoni di Transition Italia.
Il Transition Training è il corso base che si consiglia di seguire a tutti coloro vogliano far partire un’iniziativa di transizione nella propria comunità. Consiste in due giornate intensissime dove si apprendono gli strumenti necessari per intraprendere l’attività di un Gruppo Guida. La ‘Transizione’, che si tratti di un quartiere, di un comprensorio o di una città, consiste nell’accompagnare, tramite un processo culturale e informativo, la nostra società (oggi industrializzata e basata sulla vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse) verso un nuovo modello sostenibile, non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza. La Transizione potrebbe aiutare a ricostruire il sistema di rapporti tra gli uomini e il pianeta che abitano.
Sono numerosi i comuni in transizione in Europa, in Italia ad esempio spicca il comune di Monteveglio.
Tutti gli approfondimenti sul movimento culturale delle Transition Town e il modulo di iscrizione al laboratorio sono su www.transitionitalia.it. Le iscrizioni sono a numero limitato.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…