La scomparsa di Ferdinando Imposimato, magistrato e politico coraggioso
Morto oggi a 81 anni, è stato magistrato, politico e avvocato, presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione
È morto Ferdinando Imposimato. Ex magistrato, politico, aveva 81 anni. Imposimato era stato ricoverato d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma il 31 dicembre scorso. Nato a Maddaloni, in provincia di Caserta, tra il 1987 e il 1992 era stato senatore prima nelle liste del Pci, poi diventato Pds. È stato giudice istruttore dei piu’ importanti casi di terrorismo, tra cui il rapimento di Aldo Moro del 1978 e l’attentato a Papa Giovanni Paolo II del 1981. E’ stato presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione. Nel gennaio del 2015 il suo nome era stato inserito dal M5s nelle ‘Quirinarie’ come candidato presidente della Repubblica. (Ag. Dire)
Il Ricordo di Laura Boldrini, presidente della Camera: “Dolore per la scomparsa di Ferdinando #Imposimato uomo di legge e parlamentare che ha dedicato la sua vita alla lotta contro il #terrorismo e la #criminalita’ organizzata. Alla famiglia il mio cordoglio e la mia vicinanza”.
E Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio: “Con la scomparsa di Ferdinando Imposimato perdiamo un illustre giurista ed intellettuale che tanto si è speso per la difesa delle nostre istituzioni democratiche, a partire dai numerosi processi contro lo stragismo che lo hanno visto protagonista. Un uomo di fine cultura politica che ha speso la sua vita nelle istituzioni con l’obiettivo di promuovere una maggiore giustizia e una stagione nuova di diritti. Rivolgo alla sua famiglia, anche a nome della Regione Lazio, le più sentite condoglianze”.