Categorie: Costume

“La stoffa del Presidente”

Si terrà fino al prossimo 2 febbraio l'iniziativa “La stoffa del Presidente”, presso il Casino Nobile all'interno di Villa Torlonia.

Una serie di abiti confezionati dai migliori sarti italiani delineano il percorso dello stile indossato dai Presidenti della Repubblica che si sono susseguiti in Italia in questi 60 anni. I vestiti sono stati riprodotti fedelmente sulla base di documenti pubblici o inediti forniti dall'Archivio di Stato.

Non solo una semplice esposizione di vestiti storici o più attuali, quella allestita a Via Nomentana, perché "La Stoffa del Presidente" è una vera e propria testimonianza di vita di uno dei settori economici, come l'alta sartoria italiana, che dovrebbe rappresentare una delle eccellenze nostrane in tutto il mondo.
A confezionare gli abiti esposti, infatti, sono stati dieci tra i più noti sarti italiani, assieme a un gruppo di soci e di allievi della Cedas, la Camera Europea dell’Alta Sartoria, in un’iniziativa che ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica, e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

Fondata negli anni ’90, la Camera Europea dell’Alta Sartoria, nasce dall’unione di storici sarti italiani, il cui Presidente è il Maestro Luigi Gallo, ideatore della mostra, che per l’occasione ha realizzato l’abito del Presidente della Repubblica Antonio Segni. Obiettivo della Camera Europea è, appunto, proprio la formazione di nuovi artigiani della sartoria e la promozione della tradizione italiana.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

3 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

4 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

5 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

5 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

5 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

6 ore fa