Si terrà fino al prossimo 2 febbraio l'iniziativa “La stoffa del Presidente”, presso il Casino Nobile all'interno di Villa Torlonia.
Una serie di abiti confezionati dai migliori sarti italiani delineano il percorso dello stile indossato dai Presidenti della Repubblica che si sono susseguiti in Italia in questi 60 anni. I vestiti sono stati riprodotti fedelmente sulla base di documenti pubblici o inediti forniti dall'Archivio di Stato.
Non solo una semplice esposizione di vestiti storici o più attuali, quella allestita a Via Nomentana, perché "La Stoffa del Presidente" è una vera e propria testimonianza di vita di uno dei settori economici, come l'alta sartoria italiana, che dovrebbe rappresentare una delle eccellenze nostrane in tutto il mondo.
A confezionare gli abiti esposti, infatti, sono stati dieci tra i più noti sarti italiani, assieme a un gruppo di soci e di allievi della Cedas, la Camera Europea dell’Alta Sartoria, in un’iniziativa che ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica, e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.
Fondata negli anni ’90, la Camera Europea dell’Alta Sartoria, nasce dall’unione di storici sarti italiani, il cui Presidente è il Maestro Luigi Gallo, ideatore della mostra, che per l’occasione ha realizzato l’abito del Presidente della Repubblica Antonio Segni. Obiettivo della Camera Europea è, appunto, proprio la formazione di nuovi artigiani della sartoria e la promozione della tradizione italiana.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…