Categorie: Cultura

La storia dell’A.Ge Colleferro continua oltre la provincia Di Roma

In continuità con la storia dell’A.Ge Nazionale che da ’50anni dispiega la propria mission su scala nazionale, l’A.Ge Colleferro, prosegue il proprio cammino associazionistico, arrivando a rispondere alle richieste, non solo della sua provincia, ma anche per vicinorietà, a quella di Frosinone. Dall’incipit del “Progetto Andrea”,che con la realizzazione del convegno A.Ge Nazionale degli Ospedali d’Italia del 2008 a Colleferro ne sancisce la sua nascita locale, sono trascorsi 10 anni di impegno a favore della nostra comunità educante. Con la chiusura dei reparti di Ostetricia, Ginecologia, Pediatria eNeonatologia dell’Ospedale L. P. Delfino di Colleferro (Zurma S., 7.07.2015 – Art. Cronache Cittadine)l’impegno prevalente dell’A.Ge Colleferro si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, con progetti innovativi che rientrano nel quadro della “buona scuola”.

Sin dal 2013, l’apertura al nuovo dell’ex Dirigente Scolastico, dr.ssa Antonella Romani, consente al caneMindy, di diventare il simbolo narrativo dei bambini dell’ex Istituto Comprensivo Statale Colleferro I, favorendo la sperimentazione di nuovi modelli di action research(Zurma, 2013 “A scuola con Mindy, un cane meraviglioso. Indagine pilota per sperimentare la Pet Therapy” Giornate Nazionali di Psicologia Positiva Università degli Studi di Milano).

Il Comune di Colleferro, dopo aver condiviso da subito le buone pratiche di A.Ge Colleferro, grazie all’Assessorato dei Servizi Sociali, nella persona della dr.ssa Diana Stanzani, nel 2018 arriva a promuovere l’innovativo progetto cerniera per la comunità, “Famiglie al Centro”. L’azione d’intervento si evolve in una prospettiva integrata e multidimensionale e nel 2016,con il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Narrazioni in Crescita” (Zurma S., 2017,“Narrazioni in crescita. La multidimensionalità della formazione integrata a scuola”- X Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, Università Lumsa Roma) conl’Istituto d’Istruzione Superiore di Via della Scienza e della Tecnica di Colleferro, la favola terapeutica si apre alla relazione narrativa in peer tutoring (Zurma S., 2018 “Peer tutoring e crescita responsabile a scuola”- XI Giornate Nazionali di Psicologia Positiva Università di Bari). Il Dirigente Scolastico, dr. Antonio Sapone, confida nell’iniziativa dell’A.Ge e gli studenti del liceo classico, seguendo un percorso formativo in continuità triennale, a tutt’oggi valorizzano le proprie competenze trasversali,predisponendosi ad essere una risorsa per la scuola. L’Istituto Comprensivo Statale Colleferro II, ne permette la realizzazione metodologica, favorendo la sperimentazione di indagini preventive sia nella scuola primaria che secondaria di I, sul tema del bullismo e del cyberbullismo (Zurma S., 2018 “SOS Bullismo, la narrazione autobiografica come risorsa preventiva”-XI Giornate Nazionali di Psicologia Positiva Università di Bari).La Dirigente Scolastica, dr.ssa Marica Trezza, che riconosce il valore aggiunto per la sua scuola del terzo settore, non solo continua a guardare alla mission dell’A.Ge, come ad un’occasione per favorire al meglio la corresponsabilità educativa scuola e famiglia, ma si rende pioniera del neonato Servizio Evolutivo Integrato per la Comunità (S.E.I.C.) dell’A.Ge Colleferro, che sarà presentato alle famiglie il prossimo 2 aprile 2019, presso la Scuola Media G. Mazzini.

Il visibile impegno culturale e sociale dell’A.Ge Colleferro apre al dialogo costruttivo conla provincia di Frosinone. L’incontro con il Comune di Paliano, avviene per volontà dell’Assessore ai Servizi Sociali, dr.ssa EleonoraCampoli,che chiede all’A.Ge Colleferrodi promuovere momenti di confronto per una genitorialità responsabile.

Dal percorso esperito con le famiglie, si è giunti alconvegno consuntivo del27 marzo 2019 “Famiglia, scuola e società, insieme responsabilmente”presso il Comune di Paliano. Un ponte per continuare la formazione con le famiglie dell’Istituto Comprensivo Statale di Paliano, in maniera sistematica e continuativa nell’anno 2019-20.

L'incontro con la comunità di Anagni, avviene spontaneamente per investitura del Presidente A.Ge Nazionale, Rosaria D’Anna, che nel 2018 delega il presidente A.Ge Colleferro di rappresentare l’Associazione Italiana Genitori nel convegno della Diocesi Anagni-Altri di Fiuggi dal tema “Studenti e famiglie, abitare la scuola da Cristiani”. Un’esperienza preziosa che predispone l’incontro con l’Ufficio Scolastico della Diocesi Anagni-Altrie la conseguente realizzazione nell’anno 2019 del percorso genitoriale “I genitori per la scuola: proposta per un’alleanza educativa”.

Il cammino dell’A.Ge Colleferro continua perché “Il vero viaggio di scopertanon consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” (Marcel Proust).

Servizio a cura del Presidente A.Ge Colleferro Dr.ssa Serena Zurma

LEGGI ANCHE:

Paliano, maxi blitz delle forze dell'ordine alle prime luci dell'alba

Arrestato Marcello De Vito. Di Maio: "E' fuori dal Movimento 5 Stelle"

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

34 minuti fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

1 ora fa

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

14 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

17 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

19 ore fa