Categorie: Spettacoli

La storia di un grande tennista, Tonino Zugarelli “un mito”

Al T.C. Garden di Roma Tonino Zugarelli ha voluto presentare il suo nuovo libro “ZUGA il riscatto di un ultimo” scritto in collaborazione di Lia Del Fabro.

C’erano tutti i suoi vecchi amici da Pancho Di Matteo a Vincenzo Franchitti, Corrado Barazzutti, Giuseppe Pozzi a Vittorio Selmi e tanti altri.

Nel suo libro Tonino racconta “il riscatto di un ultimo”. Pensandoci bene non ha torto, nella squadra di Coppa Davis di allora, oltre a lui, c’era Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Paolo Bertolucci. Per lui era difficile trovare un posto con questi fuoriclasse; un'occasione è arrivata nello stesso anno della conquista della Coppa Davis: scese in campo nel doppio con Adriano Panatta a Wimbledon in una fantastica vittoria sull’erba inglese.

Scrivendo questo libro Tonino dimentica la strada che ha fatto: da semplice raccattapalle al tennis professionistico, fino alla conquista della Coppa Davis in Cile nel 1976 – guidati da un altro grande del tennis italiano, Nicola Pietrangeli. L’unica vittoria dell’Italia e lui c’era; altre sei volte è giunta in finale.

Memorabile fu la finale con Gerulaitis a Roma, un terzo set che ha lasciato tutti con il fiato sospeso. Purtroppo per lui, Vitas in quel periodo era uno dei giocatori più forti al mondo.

Oggi Tonino vive sul lago di Bracciano nel piccolo comune di Trevignano dove gestisce la sua creatura, un bellissimo circolo sportivo.

Trovo il libro molto interessante per chi ama questo sport e non solo: ci racconta gli ultimi quaranta anni della storia del tennis italiano.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

4 minuti fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

3 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

5 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

8 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

10 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

10 ore fa