Dopo tanto lavoro, tante lettere ai Sindaci, alle Amministrazioni, ma soprattutto alla Presidenza della Co.Tra.L., le due mamme artenesi Sonia Lanna e Marina Civitella hanno ottenuto dall’Assessorato ai Trasporti del Lazio la conferma che da lunedì prossimo 5 febbraio verranno riorganizzate due corse per favorire gli studenti che si spostano giornalmente da Colleferro a Velletri e ritorno per motivi di studio. Ma andiamo in ordine.
Le tenaci Sonia e Marina, non avendo ottenuto per quattro mesi quanto richiesto, lunedì 29 gennaio hanno organizzato un incontro con i vertici aziendali di Co.Tra.L. e la segreteria regionale Assessorato Trasporti. Location dell’incontro, moderato da Manuel Mancini, la sala parrocchiale della Chiesa di San Giudico. L’affluenza delle mamme è stata notevole, come pure delle studentesse che hanno espresso le loro difficoltà giornaliere nel servizi degli autobus della Co.Tra.L. sia all’andata che al ritorno da scuola, in quanto ‘assaltati’ da ragazzi che spesso di comportano in modo ineducato. Ad ascoltare tante giuste istanze Nicola Passanisi, segretario dell’Assessore alle Politiche del Territorio e Mobilità della Regione Lazio Michele Civita, il Dott. Carlo Petrolini, Direttore Roma – Latina Co.Tra.L e Francesco Quaresima responsabile impianti Colleferro, Fiuggi, Filettino.
Nel corso dell’incontro si è evidenziato come moltissimi studenti dell’hinterland siano privi di abbonamento (dovrebbero pagarlo in 650, invece lo pagano solo in 250), che si verificano talvolta spiacevoli episodi, sia da parte degli studenti, sia da parte degli autisti quando sono esasperati. Petrolini e Quaresima si sono mostrati molto propensi a vagliare le tante richieste e ad accontentare l’uditorio per quanto possibile. Anche Passanisi, ha offerto la sua disponibilità e ha promesso sette ‘verificatori’ in più sulla tratta per cogliere in flagrante chi viaggia senza biglietto. Altra criticità osservata: il fatto che ogni Istituto faccia uscire gli studenti a ore diverse e che l’orario di entrata e di uscita definitiva vada in vigore dopo alcuni mesi dall’inizio dell’anno scolastico, causa il ritardo nell’assegnare le sedi ai professori, per cui l’Azienda si trova in gravi difficoltà nel far collimare gli orari del trasporto. Grande sconcerto ha suscitato l’affermazione di una mamma la quale ha candidamente confessato che il figlio non acquista l’abbonamento (causa il sovraffollamento) e che tre volte a settimana lo accompagna con la sua auto.
Al termine, i presenti sono stati rassicurati su almeno due richieste. Infatti, come ci hanno riferito, il giorno dopo le due mamme Sonia e Marina, dalla segreteria dell’Assessore Michele Civita è arrivato l’ok e da lunedì ci saranno due novità: il pullman che parte da Lariano alle 7:25 sarà anticipato alle 7:15 facendolo passare per via Tevere e sarà posticipata una corsa da Velletri, dalle 13:05 alle 14:00. Una bella vittoria per Sonia e Marina e soprattutto per gli studenti.
*Immagine di repertorio
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…