Categorie: Eventi

La terza edizione della kermesse “Storie di Donne” “TRIBUTE TO WOMAN”

La terza edizione della kermesse “Storie di Donne” si è inaugurata il 15 Novembre per la prima volta alla Villa Comunale di Frosinone, con il Patrocinio della Città, ed è stata accolta con grande entusiasmo dall’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport Valentina Sementilli.
“Storie di donne” ospita da sempre, oltre ad una serie di premiazioni, anche una exhibition artistica, che quest’anno è curata dalla storica dell’arte e critica Loredana Finicelli.
Il titolo della mostra – “TRIBUTE TO WOMAN” – richiama il tema portante dell’esposizione che vuole essere uno straordinario “tributo alle donne”, a quell’universo femminile così variegato, fonte di ispirazione di innumerevoli capolavori artistici.

La condizione indispensabile per partecipare alla mostra è ogni anno il vincolo tematico; le opere devono in qualche modo richiamare il mondo femminile: le opere, siano esse figurative o astratte, paesaggi, installazioni, fotografie, devono recare un rimando al tema delle donne e della loro natura. Il tema può essere presentato sotto forma di richiamo letterario, mitologico, ma anche metaforico. Gli artisti prescelti sono stati quindi invitati a riflettere su questo argomento e ad elaborare un’opera centrata su questa tematica, secondo il linguaggio e la tecnica preferita.

L’esposizione nella edizione 2017 a cura della dott.ssa Finicelli ha un bellissimo catalogo ed ospita un’opera del celebre pittore figurativo oramai scomparso, Mario Russo; è stata inaugurata dalla figlia, l’attrice Adriana Russo, cui è spettato il taglio del nastro insieme all’Assessore Sementilli e all’Assessore Riccardo Mastrangeli.
Una serie di artisti scelti dalla curatela critica hanno rappresentato autorialmente la figura e la tematica femminile tra Fotografia, Pittura, Scultura.

Patrocini alla manifestazione sono stati concessi dal Consiglio Regionale del Lazio tramite l’Onorevole Fabrizio Santori, dall’Accademia A.U.G.E. (il Rettore Giuseppe Catapano ha consegnato personalmente al varo della kermesse gli attestati di partecipazione agli artisti in mostra ed ha assegnato alcuni altri riconoscimenti: all’Assessore Sementilli, alla critica Finicelli e ad Adriana Russo) e dall’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi.

Gli artisti protagonisti di TRIBUTE TO WOMAN sono Francesca Bonanni, Mara Brera, Ester Campese, Gabriella Cesca, Gionata Copparo, Mario D’Imperio, Antonio Di Bianca, Barbara Leggieri, Lina Morici, Judith Offord, Emanuela Pisicchio, Daniela Prata, Cleofe Ramadoro, Cristiana Ricciotti, Marina Rossi, Beatrice Russo, Leonardo Serafini, Paolo Veneziani, Nicoletta Vitali, Paola Zucchini. Maestri ospitioltre allo scomparso Mario Russo con una sua celebre tela in mostra, lo scultore Valerio Capoccia, che ha esposto la sua meravigliosa “Dea Nera”.

“Storie di Donne” e’ un progetto culturale (anche interculturale) senza scopo di lucro che ha come fine il raggiungimento di un omaggio spontaneo al Mondo Femminile nelle sue variegate e molteplici sfaccettature; un inno visivo e sensoriale che possa essere semplice narrazione di esistenza quotidiana oppure sottolineatura di profondità introspettive oppure testimonianza di amore per il mondo femminile. Si vuole al contempo porre l’attenzione, attraverso una tematica attuale che si apre a numerose interpretazioni anche sociali, sull’importanza delle possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dei vari elaborati artistici,nel parlare di Contemporaneità. Tante novità attendono gli amanti dell’Arte e della Cultura, che potranno accedere alla mostra a Frosinone.

L’Occhio dell’Arte festeggerà così, con l’esposizione di TRIBUTE TO WOMAN, anche la giornata internazionale contro la Violenza Femminile.

La exhibition artistica 2017 è dedicata all’artista Albino Ripani, in arte ARi, recentemente scomparso, e si concluderà a fine mese con ingresso libero. Durante l’inaugurazione del 15 novembre è stato consegnato un importante Premio alla Carriera alla docente universitaria Rita Caccamo dell’Università La Sapienza di Roma.

Tra gli artisti presenti: Fernando Rea, Ester Campese, Daniela Prata, Achille Quadrini, Morena Oro (Performer e attrice nonchè speaker radiofonica e poeta; si è esibita in una lunga performance live), Nicoletta VitaliEmanuela Pisicchio (artista e anche grafica della manifestazione Storie di Donne ed. 2017), Barbara LeggieriAntonio di BiancaValerio Capoccia (Maestro scultore ospite, autore de “La Dea Nera” riconoscimento creato per la kermesse “Storie di Donne” fin dalla prima edizione).

Altri intervenuti alla inaugurazione: Massimo Meschino (Responsabile regionale Lazio e Molise del concorso nazionale “Una Ragazza per il Cinema”) con una rappresentanza della Agenzia Mtm Events – partner dell’Occhio dell’Arte – tra cui Cristina Alexandra (vincitrice della fascia nazionale Miss delle Miss alla finale nazionale del concorso Una Ragazza per il Cinema 2017, Mila Coccia, Erika Sibio, Elisabetta Puzzo, Sara Corradini, Alessandra Grandi; il noto compositore e direttore d’Orchestra Franco Micalizzi; lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni; il Rettore Accademia Auge Prof. Giuseppe Catapano; l’attrice e cantante Gabriella Rea; la regista Iolanda La Carrubba; la critica cinematografica Sarah Panatta; e molti altri.

Nel corso dell’evento, annunciata la vincitrice scelta dall’Occhio dell’Arte come Miss “Storie di Donne” ed. 2017: la sedicenne Mila Coccia.

Arte tra Sorrisi e Cultura: un ottimo inizio per questa terza annualità di Storie di Donne, che concluderà il suo ciclo ed. 2017 ad Anzio il prossimo 1° dicembre, in una serata-evento in cui verranno assegnati tanti altri riconoscimenti femminili a donne che si sono distinte nelle loro professioni.

  Foto della serata di Marco Bonanni.

  Lisa Bernardini Presidente Occhio dell'Arte 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

34 minuti fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

3 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

6 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

6 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

7 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

9 ore fa