La tradizionale mietitura del grano, ad Artena un tuffo nel passato
Iniziano ad Artena i preparativi per la festa del Palio delle Contrade
Iniziano ad Artena i preparativi per la festa del Palio delle Contrade che si svolgerà dal 3 al 12 agosto. Si è svolta questa mattina, 23 giugno, la mietitura del grano, quella che è la prima fase della rievocazione di un evento che affonda le proprie radici nel passato e nella tradizione artenese. Un folto gruppo di amici e volenterosi, capitanati da Alberto Riccitelli, presidente del comitato festeggiamenti Palio, si sono dati appuntamento presso un campo nel territorio di Artena (vicino lo stabilimento della Fassa Bortolo) dove hanno provveduto a raccogliere le preziose spighe.
Una mietitura del grano svolta con metodi tradizionali, utilizzando gli antichi strumenti e ripercorrendo le vecchie usanze anche nel modo di disporre il raccolto. Lo strumento principale del vecchio mondo contadino, la falce, utilizzata per tagliare a mano le spighe di grano, che sono state poi raccolte in fascine e legate con ramaglie d’albero, o con gli spighe di grano intrecciate tra loro. Sin dalla nascita, con il Palio delle Contrade ci si impegna per far rivivere quella che ha rappresentato per i nostri nonni e per la nostra comunità contadina un avvenimento di importanza fondamentale.
Durante la giornata, per i lavoratori pane fatto in casa, salumi e formaggi nostrani nonché vino. Non potevano mancare i classici dolcetti che le massaie del tempo preparavano con lo scopo di riempire lo stomaco dopo la fatica nei campi. Una bella mattinata impiegata a riscoprire il lavoro dei nonni, le antiche passioni e gli strumenti di mietitura ormai desueti e riposti nelle cantine o nei musei dedicati al settore, ritraendo la giornata come un meraviglioso quadro di Van Gogh.
Foto di Roberto Benedetti
LEGGI ANCHE:
Artena, "Balconi e Vicoli fioriti", domenica la premiazione
Artena, Dopo atti vandalici, furto nella scuola Alcide De Gasperi