Cronaca

La vicequestora Schilirò è stata sospesa dall’incarico dopo il comizio No Green pass

La Vice Questora della Polizia di Stato sarebbe stata ufficialmente allontanata dal suo incarico. I superiori le avrebbero notificato il provvedimento disciplinare a casa sua. È quanto reso noto da Red Ronnie, come lo stesso conduttore e giornalista comunica in un post di Facebook, che l’ha intervistata proprio nella giornata di ieri, 29 settembre, raggiungendola nella sua abitazione a Roma.

Il caso

Nunzia Alessandra Schilirò, Nandra per gli amici, sabato 25 settembre era salita sul palco a Roma, in Piazza San Giovanni, per parlare da “libera cittadina” sull’incostituzionalità del Green pass di fronte ai 100.000 presenti alla manifestazione. Dichiarazioni che hanno scatenato una vera e propria bufera mediatica, anche e soprattutto vista la carica di rilievo che rivestita dalla stessa Schilirò.

Un curriculum degno di nota, quello di Nandra, che ha diretto dal 2014 al 2018 la quarta sezione della Squadra Mobile di Roma, in prima linea contro i reati sessuali verso le donne, minori e le fasce vulnerabili. Coordinatrice del progetto “Questo non è amore” per la provincia di Roma, per sensibilizzare e prevenire la violenza di genere. Insomma, sempre pronta a lottare per le minoranze, anche questa volta lo aveva fatto, andando però in contrasto con la carica che riveste.

Il provvedimento disciplinare

Quando la Schilirò è salita sul palco, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha da subito espresso la gravità delle dichiarazioni della Vicequestora, e ha esplicitato il rischio reale di un provvedimento disciplinare nei confronti della donna. Nunzia aveva così risposto alle accuse dal suo profilo Facebook:

“È bello apprendere dai giornali, anziché dalla propria amministrazione, di essere già sotto procedimento disciplinare. Sono molto serena. Ieri (sabato, ndr) mi è capitata l’occasione di esercitare i miei diritti previsti dalla Costituzione e l’ho fatto. Il mestiere che svolgo è pubblico. Ho ricevuto quattro premi dalla società civile per i miei risultati professionali”. E ha conlcuso: Ero solo una libera cittadina che esercita i propri diritti. Se l’amministrazione non gradisce la mia fedeltà alla Costituzione e al popolo italiano, mi dispiace, andrò avanti lo stesso. Andrò avanti sempre, con o senza divisa, per amore del mio Paese”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa