Categorie: Sport

La Virtus Roma asfalta Eurobasket e vince anche il derby di ritorno

Altro derby, altra vittoria (4a consecutiva) per la Virtus Roma che batte Eurobasket per 73-94. Al Palazzetto dello Sport di Ferentino (dove Eurobasket gioca le sue partite casalinghe per inagibilità del Palatiziano) i ragazzi di coach Piero Bucchi vincono una partita praticamente mai stata in dubbio, al punto da portare il coach virtussino a chiamare un timeout solamente nel quarto periodo (sul +24).
Roma, intesa come Virtus, si conferma quindi capolista salendo a quota 30 punti (15 vittorie e 5 sconfitte). Ad inseguire c'è Rieti, che continua la sua cavalcata e vince sul campo di Cassino portandosi a 26 punti. Un passo più indietro c'è Bergamo, che incappa nella terza sconfitta consecutiva e scivola a -6 dalla vetta.

IL TABELLINO
Eurobasket Roma 73 – 94 Virtus Roma (8-22, 36-52; 52-77, 73-94)
Eurobasket Roma: Fall 8, Ragusa ne, Santini ne, Torresani ne, Fanti 3, Infante 0, Loschi 18, Bonessio 0, Amici 7, Jones 19, Hollis 11, Bushati 7. All. Nunzi.
Virtus Roma: Alibegovic 13, Lucarelli 0, Chessa 3, Moore 20, Sandri 6, Baldasso 4, Saccaggi 2, Landi 16, Sims 23, Santiangeli 7. All. Bucchi.

La Partita
La Virtus parte forte e da subito mette le cose in chiaro con un parziale di 0-7 che costringe Eurobasket a chiamare timeout. I padroni di casa riescono a muovere il tabellino ma i ragazzi di Bucchi continuano a macinare gioco senza problemi, cominciando a scavare un solco che rimarrà insormontabile per Eurobasket.
A fine primo quarto il punteggio è di 8-22.

Il secondo quarto è di fatto la fotocopia del primo, con Eurobasket che trova difficoltà a segnare, mentre la Virtus vola sulle ali della coppia Moore-Sims e tocca il +20, fino a chiudere il periodo sul 36-52.

Nella ripresa, le squadre escono dagli spogliatoi con le polveri bagnate, e bisogna aspettare 2' per vedere il primo canestro del terzo quarto (una tripla di Moore). La bomba del play americano sblocca l'intera Virtus, che aggiorna il massimo vantaggio con i canestri degli italiani Chessa, Sandri e Landi sul +24 (38-62). Il terzo quarto si chiude poi sul 52-77.

Nel quarto quarto trova gloria anche Alibegovic, che mette a segno 6 punti in fila.
Gli ultimi minuti servono solo a decretare il punteggio finale, con Bucchi che chiama il primo e unico timeout della sua gara.
Virtus Roma batte Eurobasket 73-94.

Il commento di coach Piero Bucchi al termine del match: «Complimenti ai miei ragazzi per una partita giocata con grande spirito e atteggiamento. Era una sfida mentalmente molto complicata: eravamo pronti e carichi perché ci aspettavamo una squadra battagliera, soprattutto dopo il cambio dell’allenatore».

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

10 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa