La Virtus Roma rinuncia all’Eurolega

Troppo alti i costi del il presidente Toti che comunque iscrive la squadra al campionato

”Rinunciamo formalmente al diritto di partecipare all’Eurolega. Il presidente Toti ha deciso di compiere questo gesto con la morte nel cuore”.

Con queste parole rilasciate in conferenza stampa guidata dal general manager della Virtus Roma Alberani, vista l’inibizione del presidente Claudio Toti, è stata comunicata oggi la rinuncia a disputare la prossima Eurolega di basket da parte della squadra della capitale neo vice campione d’Italia.

Parallelamente la Virtus ha chiesto la possibilità di una wildcard per partecipare all’Eurocup:

”Sono ottimista c’è voglia di portare in Europa il marchio di Roma e le trasferte sono meno proibitive”

Continua il dirigente virtussino, che spiega i motivi della scelta:

“L’Eurolega vuol dire andare a giocare al PalaEur e saremmo l’unica squadra a spendere di più a giocare in casa che in trasferta”

Motivi quindi fondamentalmente di natura economica. Alberani ha reso comunque omaggio al presidente:

“Lui ha iscritto la squadra al campionato come gesto d’amore contro tutto, tutti ed anche il buonsenso”.
”Quest’anno abbiamo costruito una squadra divertente e ci siamo tolti delle soddisfazioni ma non c’e’ stato riscontro . E’ necessario quindi un gesto di responsabilità: in questo momento non siamo in grado di passare dalla struttura attuale a quella dell’Eurolega”.

Per la prossima stagione lo sponsor della squadra dovrebbe rimanere Acea, sul piano tecnico molti i rinnovamenti, con le rinuncie a giocatori del calibro di Gani Lawal che, come specifica Alberani ”ha grande mercato” e capitan Gigi Datome lusingato e affascinato dall’Nba, anche se sull’argomento il dirigente non si sbilancia:

”Può rimanere con noi? Qualche speranzella c’e”
Contrariamente alle prime indiscrezioni invece, sono risalite le quote di coach Marco Calvani, che torna a essere, giustamente, la prima scelta della società.
”Lo incontrerò nei prossimi giorni e ci parleremo “ ”C’e’ la voglia di tenerlo? Assolutamente si”’.

Afferma Alberani incalzato dai giornalisti presenti.

Lascia un commento