Eventi

Labico, all’Osteria de i ‘gnoranti festeggia il dialetto con “Raccontemoci tra ‘nu”

Il 17 gennaio scorso è stata la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. Nel comune di Labico (Roma), il gruppo facebook, “all’Osteria de i ‘gnoranti”, da anni partecipa alla celebrazione di questa giornata con una manifestazione che hanno chiamato “Raccontemoci tra ‘nu”.

Lo scopo è quello di salvaguardare, raccontare e far conoscere ai nuovi labicani quel dialetto che oramai non si parla più. Hanno anche realizzato un libro dal titolo “Dialettando”. Negli anni scorsi l’incontro era solo virtuale, con un appuntamento in rete. Era un’occasione per raccontare storie, fatti e ricordi del passato attraverso foto, poesie e testi vari. Quest’anno, 2024, si cambia.

Labico dispone di un palazzo d’eccellenza “Palazzo Conti”, dove si è deciso di trasportare l’evento dal web alla realtà. Così sabato 20 gennaio, alle ore 16, il gruppo facebook, “all’Osteria de i ‘gnoranti” invita tutti all’evento “Diallettando a Palazzo Conti”. Ognuno può portare un racconto nel proprio dialetto e far conoscere anche altre realtà insieme a quelle locali labicane.

E’ un appuntamento da non perdere, quindi armatevi di carta e penna e scrivete qualcosa nel vostro dialetto e portatelo a farlo conoscere. Il tutto sarà accompagnato dalla proiezione di foto d’epoca. Sabato 20 gennaio ore 16 presso Palazzo Conti, in via della Chiesa, 22 a Labico.

Vanessa Putzu

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

2 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

3 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

5 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

7 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

10 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

11 ore fa