Un consiglio che si è svolto in assenza dell’opposizione, assenti i Consiglieri Antonio Dell’Omo, Alessandro Galli, Grazia Tassiello e Marco Aurelio Marcelli, quello di ieri, 28 agosto, in cui, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Danilo Giovannoli, ha approvato il rendiconto di Bilancio 2016: “Il Rendiconto 2016 porta con sé una grande anomalia: doveva essere approvato entro il mese d'aprile dalla precedente Amministrazione. – commenta l’Assessore Benedetto Paris – Da qui derivano due conseguenze molto rilevanti. La prima è semplice e politica: questo non è un nostro rendiconto, a essere controllata non è la nostra attività e gestione dell'ente. La seconda conseguenza, più rilevante e problematica, è stato il forte rallentamento dell'attività dell'area finanziaria della nostra organizzazione amministrativa, che ha dovuto dedicare questi due mesi prioritariamente alla ricostruzione del rendiconto di bilancio 2016 e senza questi dati non è stato possibile a oggi lavorare agli atti di programmazione finanziaria relativi all'annualità 2018. Basti citare il caso della TARI 2016. La gestione della definizione delle modalità di pagamento e di verifica degli errori delle fatturazioni ha portato a una assurda confusione tra i cittadini, alimentando una sorta di ritardo incolpevole e che solamente a fine luglio sembra aver trovato la strada del recupero di un corretto trend di pagamento.
E’ assoluta intenzione di questa Amministrazione – continua Paris – lavorare alacremente sull'organizzazione degli uffici, sostenendo l'attività dei dipendenti, a cui va il ringraziamento per lo sforzo ineccepibile di questi mesi, potenziando l'Area finanziaria. Il bilancio, anche alla luce di questi dati e dello sforzo che il ritardo dell'approvazione del rendiconto sulla Tari ha prodotto, sia anch'esso un bilancio per noi poco politico e per lo più ereditato, con pochi spazi di manovra finanziaria, risorse disponibili scarse e un bilancio di transizione. Con la definizione delle correzioni all'imponibile TARI e la prossima certezza sulle destinazioni urbanistiche legate al termine della procedura relativa al Piano regolatore del 2007 potremo finalmente lavorare a un nuovo bilancio e una nuova programmazione finanziaria, con risorse certe e con la volontà di metterle a disposizione dei cittadini nel modo più efficiente possibile”.
Dopo aver approvato all’unanimità il rendiconto di Bilancio 2016, il Consiglio Comunale, sempre in maniera unanime, ha approvato il punto sulle misure per la riscossione coattiva dei ruoli, affidando la riscossione coattiva delle entrate comunali all’Agenzia delle Entrare. Ritirato il punto sulla nomina di un collegio di revisori dei conti per il Centro Sociale Anziani, organo di controllo dell’Amministrazione su un servizio comunale importante come quello del centro anziani, a causa dell’assenza della minoranza. Su questo l’Assessore Paris ha annunciato che le elezioni del nuovo consiglio direttivo del Centro, attualmente commissariato, avverranno dopo l’approvazione del nuovo statuto. Successivamente l’Amministrazione Giovannoli ha avviato la tanto attesa stagione delle riforme, approvando ben tre regolamenti comunali.
Nell’ordine, un nuovo regolamento per la mensa scolastica, che si avvierà il prossimo 13 settembre illustrato dall’Assessore Morini “in via sperimentale presso l’istituto della scuola materna Donna Agnese Pastore verrà adottato il kit per la mensa, che ci permetterà di abbattere i costi e un minor conferimento dei rifiuti (verranno adottate stoviglie riutilizzabili grazie all'installazione di una lavastoviglie). Per il 2018 verrà adottato in tutti i plessi”. Un vademecum sulle sponsorizzazioni private del demanio e del patrimonio artistico e paesaggistico (economiche, finanziarie, monetarie e tecniche), presentato dall’Assessore Spezzano, e infine il regolamento per l’affidamento degli incarichi legali, “una prima volta per Labico – sottolinea il vicesindaco Giuseppina Bileci – che ci darà innanzitutto l’opportunità di fotografare l’attuale situazione nell’ambito dei procedimenti legali avviati, in corso o conclusi e poi darà finalmente un servizio trasparente all’Amministrazione”.
Approvato infine un ordine del giorno, illustrato dal capogruppo Giulia Lorenzon, sull’adesione alle iniziative per il ricordo di Giulio Regeni, il ricercatore torturato in Egitto l’anno scorso e sul cui caso non è ancora stata fatta luce. A chiusura dell’assisre l’intervento del Sindaco Giovannoli che ha condannato l’assenza dei Consiglieri di minoranza che hanno dimostrato uno scarsissimo senso di responsabilità, specie di fronte all’approvazione di un rendiconto di bilancio che è completamente a carico della passata amministrazione di cui, almeno una parte della minoranza, è la prosecuzione diretta. Infine un invito al Consigliere Dell’Omo, a recarsi più spesso in Comune ed evitare di protocollare carte e carte di accessi agli atti.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …