Labico, prima unione civile celebrata dal Sindaco Giovannoli
Il Sindaco Danilo Giovannoli ha celebrato l’unione tra Angelo e Francesco
Sabato 2 settembre 2017, presso il giardino dell’antico borgo di Fontana Chiusa, il Sindaco Danilo Giovannoli ha celebrato la prima unione civile della città di Labico tra persone dello stesso sesso. A unirsi civilmente sono stati Angelo Fabbri e Francesco Sebastiano, entrambe residenti a Labico.
L’unione si è resa possibile con l’entrata in vigore, lo scorso 5 giugno, della legge 76/2016 (ddl Cirinnà) che ha di fatto riformato il diritto di famiglia introducendo le unioni civili per le coppie dello stesso sesso, da un lato, e la possibilità per le coppie conviventi, indipendentemente dal sesso dei loro componenti, di regolare gli effetti patrimoniali della loro convivenza.
Al termine della cerimonia il Sindaco si è detto felice e onorato di aver celebrato l’unione tra due persone che semplicemente si vogliono bene. “Oggi prima unione civile celebrata a Labico dal nostro Sindaco – scrive su facebook il vicesindaco Giuseppina Bileci – Orgogliosa di tutto questo, perché credo fermamente che tutti gli esseri umani sono uguali, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, come statuito dai padri costituenti nell'art. 3 della Costituzione Italiana. I labicani oggi hanno dato una concreta lezione di civiltà”.