Sabato 2 settembre 2017, presso il giardino dell’antico borgo di Fontana Chiusa, il Sindaco Danilo Giovannoli ha celebrato la prima unione civile della città di Labico tra persone dello stesso sesso. A unirsi civilmente sono stati Angelo Fabbri e Francesco Sebastiano, entrambe residenti a Labico.
L’unione si è resa possibile con l’entrata in vigore, lo scorso 5 giugno, della legge 76/2016 (ddl Cirinnà) che ha di fatto riformato il diritto di famiglia introducendo le unioni civili per le coppie dello stesso sesso, da un lato, e la possibilità per le coppie conviventi, indipendentemente dal sesso dei loro componenti, di regolare gli effetti patrimoniali della loro convivenza.
Al termine della cerimonia il Sindaco si è detto felice e onorato di aver celebrato l’unione tra due persone che semplicemente si vogliono bene. “Oggi prima unione civile celebrata a Labico dal nostro Sindaco – scrive su facebook il vicesindaco Giuseppina Bileci – Orgogliosa di tutto questo, perché credo fermamente che tutti gli esseri umani sono uguali, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, come statuito dai padri costituenti nell'art. 3 della Costituzione Italiana. I labicani oggi hanno dato una concreta lezione di civiltà”.
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…