Categorie: Cronaca

Labico (Rm), Sfiorata la tragedia a Colle Spina, 5 famiglie per strada

Con il forte temporale di questa mattina a Colle Spina, frazione del Comune di Labico (Rm) si è sfiorata la tragedia. Il piano interrato di 5 villini, costruiti a ridosso del ponte dell'alta velocità, è stato completamente sommerso dall'acqua e dal fango sgorgato all'improvviso dallo scolo del ponte e dalla valle adiacente, provocando danni alle abitazioni e alle famiglie che da un momento all'altro si sono ritrovate per strada. Al momento 4 delle 5 famiglie si sono organizzate in autonomia, una invece è ospite in una struttura alberghiera della zona.

"Ho disposto l'ordinanza di sgombero, sia perché in questo momento non è possibile rientrare in casa, visti i lavori ancora in corso, sia a scopo cautelativo, considerando le previsioni meteo delle prossime ore" – ha dichiarato il sindaco di Labico Danilo Giovannoli – "Adesso è il momento dell'emergenza e della solidarietà – continua il primo cittadino – e stiamo lavorando per questo dalle prime ore del pomeriggio. Poi arriverà anche il momento delle riflessioni: una situazione del genere sarebbe stata evitabile?", si domanda Giovannoli.

"Ringrazio tutta l'amministrazione, e in particolare l'assessore Spezzano e il vicesindaco Bileci, per essere stata sul posto durante queste drammatiche ore, le forze dell'ordine di Labico che hanno agito in modo tempestivo e infine la Protezine Civile di Colonna e di Monteporzio. Un ringraziamento particolare va al Consorzio Colle Spina, che non ha mai lasciato la zona e si è prontamente attivato per l'emergenza e infine ai cittadini, per la pazienza e la collaborazione", ha detto il sindaco.

"Da domani saremo al lavoro per verificare i danni ed eventualmente revocare lo sgombero. Intanto non possiamo non tirare un sospiro di sollievo, perché se il temporale si fosse abbattuto con tale violenza nella notte, sarebbe stata una vera tragedia", ha concluso Danilo Giovannoli, sindaco di Labico. (Foto di repertorio)

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

3 minuti fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

13 minuti fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

1 ora fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

3 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

4 ore fa