Sono terminati lo scorso 8 ottobre con la “festa dei nonni” i festeggiamenti con l’Estate Labicana 2017 organizzata dall’Amministrazione comunale, guidata da Danilo Giovannoli, con la massima regia del Consigliere delegato alle politiche della cultura e delle tradizioni popolari, Tina Miele, che Labico si appresta a preparare le festività natalizie.
Come sono andati i festeggiamenti estivi?
“E’ stata davvero un’estate ‘calda’ in tutti i sensi – dichiara Tina Miele – La nuova Amministrazione si è trovata, a pochi giorni dal suo insediamento, a dover programmare l’Estate Labicana senza poter contare su nessuna risorsa economica in bilancio. Come da programma elettorale abbiamo messo subito al centro della programmazione l’associazionismo; quest’ultimo insieme alle attività commerciali hanno consentito la realizzazione di eventi per ogni gusto. Una grossa mano ci è stata data dalla presentazione e successivo finanziamento di due progetti gestiti dalla Regione Lazio e dal Consiglio Regionale del Lazio che la mia delega ha curato insieme all’ufficio del IV dipartimento. Fondamentale comunque è stata l’opera di coordinamento svolta dal Comitato delle Associazioni, appositamente costituito, che ha sapientemente armonizzato le varie proposte distribuendole nel corso dell’estate e garantendo il giusto supporto a ognuna di esse. Abbiamo riportato la gente tra i vicoli e le piazze del centro storico, offerto spettacoli teatrali per bambini e adulti, realizzato serate per i giovani con dj e rapper tanto per citare alcuni appuntamenti. Molti gli eventi realizzati anche nello storico Palazzo Giuliani con parco annesso di cui finalmente i cittadini hanno potuto beneficiare – aggiunge il consigliere delegato – L’esperienza di quest’anno ci servirà per la prossima estate al fine di perfezionare gli eventi che erano alla loro prima edizione sicuri comunque che le attività commerciali e le associazioni tutte, anche quelle che quest’anno non hanno partecipato attivamente, saranno di nuovo i protagonisti principali”.
Per i festeggiamenti natalizi cosa si sta organizzando a Labico?
“Terminati i festeggiamenti dell’estate ci aspetta un’altra bella sfida. Molto di quello che si potrà fare è legato all’assegnazione di un contributo regionale per il quale il nostro Comune, insieme con il Comitato delle Associazioni, ha presentato domanda. A prescindere dal suo ottenimento comunque stiamo già al lavoro per impostare l’ossatura delle manifestazioni natalizie pensando, anche stavolta, al coinvolgimento delle diverse realtà operanti sul nostro territorio – conclude Tina Miele – Il periodo natalizio è tradizionalmente quello in cui l’odore di comunità si diffonde maggiormente e questo è ancor più vero per quelle realtà, come la nostra, che risultano ‘piccole’ e legate ancora profondamente da un sentimento di appartenenza alle stesse radici. Vorremmo quindi far ‘respirare’ questo periodo in modo nuovo e profondo”.
Articolo su Notizie del Cuore (menisle di Artena, Valmontone, Lariano e Labico), sul numero di ottobre
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…