Ladispoli, Cerveteri, al via i lavori per la Casa della Salute
“Il primo segno dei cambiamenti in corso nella sanità pubblica” commenta il direttore generale della Asl Roma F
Con la firma dei protocolli di consegna delle aree all'impresa esecutrice è stato ufficialmente aperto questa mattina il cantiere per la realizzazione della Casa della salute del distretto F2. La struttura verrà attivata presso il poliambulatorio della via Aurelia e permetterà da un lato di avere sei posti per la degenza breve e dall'altra l'integrazione con i servizi sociali. L'opera è stata interamente progettata dall'area tecnica della Asl Roma F, in piena rispondenza alle specifiche regionali, ed i tempi di ultimazione sono stati fissati in 111 giorni.
"La Casa della salute– ha detto il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta- nasce dalla stretta collaborazione tra la Regione, che investirà circa 500mila euro per la ristrutturazione dei locali e l'acquisto degli arredi, la Asl, il Posto di primo intervento e i medici di base. Ci saranno a disposizione degli utenti 6 posti letto per un ricovero breve che può variare dalle 24 alle 48 ore. Un lasso di tempo utile per stabilire se è necessario o meno il ricovero in ospedale. I pazienti saranno seguiti da una equipe di cui faranno parte tutte le figure professionali, sanitarie e sociali. Insomma, la Casa della salute, sarà un'alternativa alle file in Pronto soccorso".
"Un'opera di fondamentale importanza– ha detto il sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci- il nostro territorio ospita 80mila residenti nei mesi invernali e il doppio nella stagione estiva, eppure rispetto ad altri distretti sanitari possiamo contare su meno strutture e meno risorse. Il lavoro compiuto congiuntamente dalle amministrazioni comunali di Cerveteri e Ladispoli insieme alla direzione dell'Asl RmF è indispensabile per cambiare questa situazione. L'arrivo del contributo della Regione Lazio è un primo importante segnale. Continueremo a lavorare a più mani per implementare i servizi sanitari offerti nel nostro territorio".
"E' questo– ha commentato il direttore generale della Asl Roma F- un primo segno concreto dei cambiamenti in corso nella sanità pubblica del nostro territorio. Un disegno strategico che vedrà molti altri appuntamenti nei prossimi mesi e che ci vede con soddisfazione protagonisti di questo cambiamento che continueremo a perseguire con tenacia attraverso la positiva sinergia con le amministrazioni locali".
La Casa della salute di Ladispoli e Cerveteri sarà collegata con le strutture di ricovero pubbliche e private accreditate, con le unità di cure primarie esterne alla struttura, con le farmacie pubbliche e private e con gli altri presidi presenti sul territorio per garantire un'offerta di servizi tale da assicurare l'efficace presa in carico dei cittadini e il coordinamento delle risposte assistenziali.