Ladispoli, “Nessuno si salva da solo”
Raccolta e distribuzione di indumenti per i bambini
Animo Onlus sbarca nel territorio per contribuire a fronteggiare la crisi che sta interessando molte famiglie di Ladispoli e lancia un progetto: “Nessuno si salva da solo”.
È un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali e con il patrocinio del Consiglio comunale dei giovani.
Da oggi Animo Onlus non guarderà più solamente all’Africa ma il suo interesse riguarderà anche il territorio in cui i suoi volontari vivono: questo Paese e in particolare questa città necessitano sempre di più di un’assistenza sociale. C’è chi non riesce a provvedere alla salvaguardia dei propri figli, osserviamo ogni giorno un aumento d’italiani e stranieri che corrono negli uffici comunali con la speranza di un aiuto concreto come mai si era visto in passato.
“L’iniziativa – ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Roberto Ussia – prevede una raccolta e distribuzione di indumenti ed accessori per bambino da zero a dodici anni che poi verranno consegnati alle famiglie di Ladispoli che ne avranno bisogno. La situazione che stiamo vivendo attualmente, infatti, è molto preoccupante e abbiamo avuto negli ultimi tempi un aumento considerevole di persone che hanno bisogno di un aiuto concreto. Per contrastare questo disagio sociale, insieme ad Animo Onlus e al Consiglio comunale dei Giovani, abbiamo deciso che era importante rimettere in circolo in maniera ancora più decisa i valori di solidarietà e condivisione”.
Nel breve periodo questa iniziativa vuole essere soprattutto uno strumento concreto di sostegno e aiuto. Nel lungo periodo vuole essere un modo per diffondere nel territorio l’etica del riuso e dello scambio informale dei beni, due temi molto sentiti nell’associazione.
La raccolta avverrà attraverso punti permanenti, chiamati “Amici di Animo”, sparsi in varie zone di Ladispoli. I cittadini che vorranno contribuire a “Nessuno si salva da solo” potranno portare oggetti e accessori (carozzine, culle, etc) presso: Animo Onlus (Zona Artigianale presso Humanitas); Civico 74 s.n.c. (via la Spezia 74, interno 2); Dulcamara Baby (viale Italia 112); Chilli (via Ancona 200-202); ArtCafè (via Bari 62); Bady Sun (via Roma 81); Kids & Love) (viale Italia 33); Palestra Nexus (via Praga 1); Parrucchiere Mariù (via Filippo Moretti 7).
“Una volta raccolto, il materiale – ha concluso Ussia – verrà smistato e inventariato presso il centro comunale nella zona artigianale di Ladispoli nel quale le famiglie segnalate dagli assistenti sociali del Comune potranno ritirare i beni che servono ai propri figli. Ovviamente sarà garantito l’anonimato e saranno previste anche consegne a domicilio. Un ringraziamento particolare all'associazione Animo che ci ha permesso di incentivare questo spirito di collaborazione coordinata e permanente tra istituzioni, terzo settore e cittadinanza”.
Per maggiori informazioni e dettagli sulla campagna “Nessuno si salva da solo” si può visitare il sito www.associazioneanimo.org, facebook: nessunosisalvadasolo (sezione progetti nel territorio), mail: info@associazioneanimo.org.