Cronaca

Ladispoli, poche vongole e prezzi alle stelle: colpa del granchio blu

Ci ha invaso, ormai lo abbiamo capito. Ma quello che il granchio blu sta facendo ora rischia di compromettere perfino il cenone della Vigilia.

Approdato dapprima nei nostri mari e poi sulle nostre tavole, il crostaceo sta pian piano alterando oltre all’ecosistema marino, anche il mercato del pesce. A Ladispoli, il numero delle vongole risulta diminuito e il sospettato numero uno è proprio lui.

Il granchio blu, infatti, si nutre di vongole e ormai si è insediato in pieno anche sul litorale in prossimità della palude di Torre Flavia.

Vongole introvabili, rincari all’orizzonte

A lanciare l’allarme proprio le pescherie, prime a riscontrare l carenza del prodotto che in vista della Vigilia di Natale è tra i più richiesti.

«Ultimamente con più fatica si trovano le vongole – conferma Massimiliano Civero al quotidiano Il Messaggero, titolare di un’attività in centro – più che altro è diminuita la quantità dei lupini non tanto delle veraci, almeno per quanto ci riguarda. La conseguenza è l’aumento dei prezzi sul mercato. Più o meno siamo a 3 euro in più al chilo, uno scenario inimmaginabile lo scorso anno».

E se il prodotto scarseggia si sa che i rincari sono dietro l’angolo. Anche il 40% in più rispetto ai mesi precedenti per un chilo di vongole.

Secondo un monitoraggio svolto nelle scorse settimane da Fedagripesca-Confcooperative, e diffuso in tutta Italia, il prezzo al chilo delle vongole è balzato, di media, da 7 a 11 euro. Con il rischio ora che la scarsa presenza di molluschi lasci sguarnite le tavole o crei un ulteriore innalzamento dei prezzi nei giorni che precedono Natale e fino a Capodanno almeno.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

54 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa