Ci ha invaso, ormai lo abbiamo capito. Ma quello che il granchio blu sta facendo ora rischia di compromettere perfino il cenone della Vigilia.
Approdato dapprima nei nostri mari e poi sulle nostre tavole, il crostaceo sta pian piano alterando oltre all’ecosistema marino, anche il mercato del pesce. A Ladispoli, il numero delle vongole risulta diminuito e il sospettato numero uno è proprio lui.
Il granchio blu, infatti, si nutre di vongole e ormai si è insediato in pieno anche sul litorale in prossimità della palude di Torre Flavia.
A lanciare l’allarme proprio le pescherie, prime a riscontrare l carenza del prodotto che in vista della Vigilia di Natale è tra i più richiesti.
«Ultimamente con più fatica si trovano le vongole – conferma Massimiliano Civero al quotidiano Il Messaggero, titolare di un’attività in centro – più che altro è diminuita la quantità dei lupini non tanto delle veraci, almeno per quanto ci riguarda. La conseguenza è l’aumento dei prezzi sul mercato. Più o meno siamo a 3 euro in più al chilo, uno scenario inimmaginabile lo scorso anno».
E se il prodotto scarseggia si sa che i rincari sono dietro l’angolo. Anche il 40% in più rispetto ai mesi precedenti per un chilo di vongole.
Secondo un monitoraggio svolto nelle scorse settimane da Fedagripesca-Confcooperative, e diffuso in tutta Italia, il prezzo al chilo delle vongole è balzato, di media, da 7 a 11 euro. Con il rischio ora che la scarsa presenza di molluschi lasci sguarnite le tavole o crei un ulteriore innalzamento dei prezzi nei giorni che precedono Natale e fino a Capodanno almeno.
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…
Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…