Cronaca

Lago di Bracciano, processo per disastro ambientale: ecco il reato contestato

Come riportato dal Parco Naturale Regionale Bracciano-Montignano, i fatti risalgono al 2017, quando si arrivò a sfiorare la quota di due metri sotto lo zero idrometrico. La fase dibattimentale del processo avrà inizio l’8 marzo 2022. Ai vertici dell’ex Consiglio di Amministrazione di Acea Ato2, è contestato il reato di captazione in esubero colposo dell’acqua del Lago di Bracciano, a causa di un’alterazione dell’ecosistema dell’area naturale protetta, sottoposta a vincoli e tutele per i siti Natura 2000. Congiuntamente alle associazioni ambientaliste e al Comune di Trevignano, il giudice del Tribunale di Civitavecchia (Roma) ha ammesso l’Ente di gestione del Parco Naturale Bracciano-Martignano.

“Il lago e l’ecosistema un preziosissimo tesoro da conservare”

Nel merito della vicenda sono intervenuti Vittorio Lorenzetti e Daniele Badaloni, Presidente e Direttore del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano. Queste le loro dichiarazioni: “L’ente di gestione regionale conferma anche nelle aule di tribunale la sua funzione pubblica a tutela dell’ecosistema. È fondamentale ribadire come la gestione della risorsa idrica debba sempre essere sostenibile e che il lago potrà tornare ad essere riserva strategica solo quando le condizioni dell’ecosistema lo consentiranno”.

L’Ente Parco inoltre si è opposto a qualsiasi ipotesi di ripresa dei prelievi delle acque, ancora al di sotto del livello naturale. La sosta si attesta infatti al momento a -126 cm rispetto allo zero idrometrico. “L’Ente Parco – aggiungono Lorenzetti e Badaloni – ribadisce come sia fondamentale che il livello del lago torni ad essere in linea con quello delle relative medie stagionali e che non si debba limitare l’analisi ad un singolo momento o contesto specifico. Il Lago di Bracciano e l’ecosistema di cui fa parte sono un preziosissimo tesoro da conservare: rilanciamo con rinnovata forza la proposta di una gestione quanto mai trasparente e condivisa, così come delineato nel progetto Contratto di Lago”.

L’ultimo record negativo

L’ultimo record negativo risale, come anticipato, al 2017. Esattamente il 29 luglio di quell’anno infatti il prosciugamento dell’acqua registrò una sosta di -195,3 cm. Sul sito dell’Ente Parco è infatti possibile visualizzare un servizio di monitoraggio del bacino del lago partendo dal 1921, e analizzare così le serie storiche del livello delle acque.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa