Le chiamano le “erbacce de’ Roma” ormai famose come le buche e le voragini, come le montagne di rifiuti sparse tra i cassonetti trasbordanti, come il traffico impazzito e il trasporto pubblico al collasso di quella che ancora definiamo come la capitale d’Italia.
La regina delle “erbacce” è l’ Amaranto e, per quanto pianta straordinaria, non è l’unica a crescere nelle strade di Roma, sui marciapiedi e tra le mura e i graniti dei monumenti. L’elenco è piuttosto lungo: capperi, acetosella, miglio, tarassaco, finocchio, falsa rucola, gramigna, ortica, orzo selvatico, assenzio, borsa del pastore, pimpinella, ruchetta selvatica…
Ma l’amaranto comune è la regina, una pianta considerata infestante anche se buona e benefica, commestibile,
originaria del Sudamerica, ma ormai diffusa in tutto il mondo. Nell’antichità usavano l’amaranto come pianta medicinale, per via dell’alto contenuto di vitamina A, C, sali minerali, calcio e ferro. Grazie a questi elementi ha proprietà astringenti e rivitalizzanti, per questo si usava, ad esempio, in caso di emorragie intestinali o flusso mestruale abbondante.
Quindi quando scendiamo in strada non lamentiamoci se l’Ama ha stabilito di tagliare alcuni servizi che erogava, fra i quali quello relativo alla eliminazione delle erbacce da strade e marciapiedi e se questa decisione ha avuto un effetto devastante per l’intera città e che ora serviranno risorse infinite per recuperare il danno… Ringraziamo tutti invece, sindaci e giunte, amministratori di partecipate e addetti ai lavori per averci donato un bene così prezioso come l’amaranto e le sue amiche erbacce.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…