Cronaca

L’amore per i territori fa incontrare Discoverplaces e La Molisana

La Molisana e le narrazioni del gusto. Un’azienda che ha nel suo nome e nella sua storia un legame profondo con un territorio e una piccola casa editrice che da anni ha deciso di raccontare l’Italia minore.

Potevano non incontrarsi?

La storia è questa. Durante il Covid, Discoverplaces (www.discoverplaces.travel) decide di aiutare le persone e i territori mantenendo viva la loro storia. Così lancia un contest con il quale chiede alle persone di raccontare una storia legata a un paese del cuore. Storie che possono essere divertenti ma anche ricordi, ricette e tradizioni.

Tutte le storie sono state tradotte in inglese e sono stati raggiunti molti dei fratelli all’estero, che hanno legami con i loro paesi d’origine, e potenziali turisti in cerca di mete originali e ‘vere’.

L’idea originale alla base del contest è che saranno premiate le storie migliori ma anche i comuni che le hanno ispirate. Ed allora quale miglio premio a un paese che un prodotto tipicamente italiano con radici ben piantate sul territorio?

L’incontro con La Molisana

E qui nasce l’incontro con La Molisana, una pasta che da anni è prodotta totalmente con grani italiani e che viene premiata per la sua qualità. Una azienda guidata dalla famiglia Ferro che si sente molisana nel profondo e italiana nell’intimo.

I comuni che risulteranno vincitore potranno decidere se usarli nelle scuole, donarli a famiglie o ad altre strutture. Ma sicuramente la pasta contribuirà a rendere felici tutti coloro che la riceveranno.”

Claudia Bettiol, la fondatrice di Discoverplaces racconta anche che ‘abbiamo ricevuto tante bellissime storie e ricordiamoci di amare il nostro paese e le nostre radici, che sono la nostra forza. Pensiamo sempre in grande perché il rischio è che qualche volta i sogni si realizzino e che la realtà superi la fantasia in positivo.”

Al contest hanno aderito anche i cinesi del CPAFFC (l’associazione di città che si occupa della loro internazionalizzazione e dei gemellaggi con città straniere). E chissà che in futuro non possano nascere incroci fra paesi e arrivare tante opportunità per i nostri piccoli centri.

Il Molise gemellato con Shanghai?

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa