Lariano, località Ontanese, “Campagna Puliamo il Mondo”
Hanno partecipato gli alunni della scuola Media Achille Campanile. Ferrante Carrante: “Queste iniziative sono molto importanti”
Il Comune di Lariano ha aderito alla campagna Puliamo il Mondo, manifestazione organizzata da Legambiente, il più grande appuntamento di volontariato ambientale collegato a Clean up The World. L’assessorato all’ambiente del Comune di Lariano, guidato dall’assessore Fabrizio Ferrante Carrante, di concerto con il circolo Legambiente Appia Sud “il Riccio Onlus” di Velletri, hanno organizzato giovedì mattina 26 ottobre, presso la zona dell’Ontanese, questa giornata di sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Lariano.
Quest’anno hanno partecipato all’evento gli alunni della scuola Media Achille Campanile di Lariano accompagnati dalle loro insegnanti. L’evento è iniziato intorno a metà mattinata proprio nell’area dove c’è il parcheggio, dove era allestito un gazebo di Legambiente e dove le volontarie di Legambiente, il Riccio-Appia Sud, hanno distribuito il kit cappellino e pettorina ai ragazzi e poi di seguito hanno dato delle informazioni importanti sull’importanza dell’iniziativa e sul ruolo della raccolta differenziata. I ragazzi hanno partecipato con molto interesse dimostrando molta conoscenza e interesse sul tema della raccolta differenziata e sul ruolo importante del rispetto dell’ambiente.
Dopo la parte introduttiva e le foto di rito i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi e hanno iniziato a raccogliere i vari rifiuti. “Come ogni anno – ha affermato Fabrizio Ferrante Carrante, assessore all’ambiente del Comune di Lariano – l’amministrazione comunale di Lariano, sensibile al tema della raccolta differenziata per un miglioramento della qualità e del decoro dell’ambient,e ha fortemente voluto ripetere questa iniziativa in collaborazione con Legambiente con il Circolo Il Riccio Appia Sud. Riteniamo che questa sia un’iniziativa molto importante per sensibilizzare ancor di più alla raccolta differenziata e importante è il coinvolgimento del mondo della scuola.Stiamo combattendo come amministrazione il fenomeno delle discariche abusive, che c’è ancora nonostante la presenza importante dell’Isola Ecologica. Proprio nell’ottica di sensibilizzazione verso la raccolta differenziata riproporremo, anche nei prossimi anni, quest’iniziativa sicuri che la buona educazionea tutela dell’ambiente debba partire dalle scuole. Si ringrazia il Circolo Legambiente Appia Sud il Riccio, l’Istituto Comprensivo di Lariano con in testa il dirigente scolastico dott.ssa Isabella Pitone”.