Lariano,primo Consiglio per il Caliciotti bis. Nominati 4 Assessori su 5
Restano un mistero anche le cariche che gli Assessori andranno a ricoprire. Crocetta nominato Vicesindaco. Leonardo Caliciotti Presidente del Cosngilio
E’ iniziato il Maurizio Caliciotti bis a Lariano. Si è tenuto ieri, 30 giugno, pomeriggio il primo Consiglio Comunale: “I cittadini hanno apprezzato e premiato il nostro impegno nel precedente governo, che intendiamo rinnovare con sempre maggiore slancio. – esordisce il Sindaco Maurizio Caliciotti – Grazie ai cittadini che ci hanno votato e grazie a coloro che si sono schierati al nostro fianco. Grazie ai dipendenti comunali che sono determinati nel dare concretezza ai nostri progetti.
Continueremo a imporre la nostra azione amministrativa sul valore della nostra storia comune, proprio nell’anno in cui ricorre il cinquantesimo di autonomia, della cultura e delle tradizioni locali, con l’intento di valorizzare il nostro territorio e difendere l’ambiente. – prosegue Caliciotti illustrando i punti di programma – abbiamo il dovere di guardare alle opportunità future in grado di favorire uno sviluppo solido e sostenibile per Lariano. Non possiamo non tener conto che abbiamo vissuto e stiamo vivendo momenti di grande difficoltà”.
Successivamente le dichiarazioni del Sindaco, ha preso parola Tiziana Cafarotti, data l’assenza di Gianluca Casagrande Raffi e Francesco Montecuollo portavoce per il gruppo “Insieme per cambiare Lariano”, sollevando il problema della manca di acqua e turnazioni imposte da Acea. Di seguito Sabrina Verri, “Movimento per Lariano”, ha dichiarato che si impegnerà e collaborerà con la maggioranza alla quale ha chiesto di fornirle gli strumenti utili per svolgere il ruolo.
Al momento della convalida dell’eleggibilità e compatibilità degli eletti, il Consigliere Cafarotti ha fatto rifiorire una mozione del 21 febbraio del Consigliere Casagrande Raffi dove si paventa: “una possibile incompatibilità del Sindaco alla carica in quanto titolare di incarico di consulenza presso la Banca Popolare del Lazio, tesoreria del Comune”. Il Sindaco non ha accordato la possibilità di mostrare il contratto e ha affermato: “non c’è incompatibilità”.
Sempre Tiziana Cafarotti si era proposta di coprire il ruolo del Presidente del Consiglio Comunale senza percepire alcun compenso, che avrebbe devoluto nelle casse dei servizi sociali. E’ stato nominato Presidente del Consiglio Leonardo Caliciotti e Emanuele Palmieri vice. Maurizio Caliciotti ha nominato 4 dei 5 Assessori per la Giunta Comunale: Claudio Crocetta, anche Vicesindaco, Ilaria Neri, Maria Grazia Gabrielli e Fabrizio Ferrante Carrante. Restano un mistero anche gli assessorati e le deleghe dei Consiglieri.