Cronaca

Latina, boom di multe: ma il pagamento è un miraggio

Nel 2024, a Latina, sono state elevate circa ventimila contravvenzioni per violazioni del codice della strada, con una media di 54 al giorno. Tuttavia, la maggior parte non è stata saldata. Durante l’annuale celebrazione di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, sono stati resi noti i numeri relativi all’attività della polizia locale.

I dati del 2024

Gli incidenti stradali registrati sono stati 756, più di due al giorno. Tra questi, 4 hanno avuto esiti fatali, 6 hanno coinvolto persone con ferite gravi e 307 hanno comportato lesioni. I controlli alle attività commerciali sono stati 200, mentre le verifiche ambientali hanno raggiunto quota 100. Ottanta patenti sono state ritirate nel corso dell’anno. Inoltre, gli uffici hanno gestito 1.726 pratiche di residenza e notificato 830 comunicazioni per conto dell’autorità giudiziaria, effettuando anche 30 accompagnamenti forzati.

Il reparto sicurezza urbana ha condotto oltre 300 accertamenti, intervenendo in situazioni di degrado come bivacchi e danneggiamenti. Tra le azioni intraprese, 52 hanno riguardato l’assistenza a persone senza fissa dimora.

«Questa giornata celebra il senso di appartenenza alla comunità e l’impegno nel far rispettare i suoi valori e le sue regole», ha dichiarato la comandante Sabrina Brancato. «Nonostante le carenze di personale, siamo riusciti a centrare i nostri obiettivi. Abbiamo potenziato il presidio sul territorio con 152 turni straordinari, acquistato nuove auto e aggiornato la centrale operativa e le apparecchiature radio», ha aggiunto.

Con il supporto di fondi ministeriali per la sicurezza urbana, sono stati poi introdotti sistemi tecnologici avanzati per migliorare le operazioni e coordinare le comunicazioni con altre forze di polizia.

Multe non pagate: il Comune valuta il recupero crediti

Un nodo critico rimane la riscossione delle sanzioni. Nel bilancio comunale, infatti, non figurano entrate da multe, con una percentuale di pagamenti inferiore al 5%. Per arginare il fenomeno, l’amministrazione sta valutando il ricorso a società esterne per la gestione dei crediti insoluti.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Valmontone, maltrattava e aggrediva la moglie: i Carabinieri arrestano un 54enne del posto

Dal mese di agosto scorso si sono verificate diverse aggressioni fisiche mai refertate per timore…

53 secondi fa

Tra giardini mozzafiato nel cuore del Lazio si nasconde il Paese del CARDINALE | Nessuno conosce la sua vera storia: è da brividi

Tra ville antiche, parchi monumentali, giardini all'italiana, il Paese del Cardinale affascina chiunque decida di…

2 ore fa

Monterotondo e Fonte Nuova, proseguono i controlli dei Carabinieri: scoperte nuove irregolarità

Proseguono i controlli a tappeto: non solo hashish e cocaina. Ispezionati anche case di riposo…

3 ore fa

Velletri ancora contro la Bretella Cisterna-Valmontone: “Onore ai martiri di Pratolungo”

I comitati protestano contro l'impatto ambientale e sociale su uno dei luoghi simbolo della Resistenza:…

4 ore fa

Viterbo: con il National Frutta M.O.F donate 1,64 tonnellate di cibo ai più fragili

«Il progetto Filiera solidale rappresenta un esempio tangibile di solidarietà e inclusione», ha dichiarato Rosanna…

4 ore fa

Non hai vinto Ballando ma ti vogliamo lo stesso | La Nargi nuova regina di Rai 1, ecco il suo nuovo show

Ha suscitato polemiche il terzo posto di Federica Nargi a Ballando con le Stelle. La…

5 ore fa