Latina, crolla il soffitto all’Istituto Marconi: 3 minori feriti

Latina, crollo del controsoffitto all’Istituto industriale Marconi: aperta un’inchiesta per lesioni colpose contro ignoti

Istituto Marconi Latina

Latina, durante l’orario delle lezioni cede all’improvviso il controsoffitto di un’aula. La stessa era stata realizzata proprio negli ultimi anni dalla Provincia di Latina. I pannelli sono precipitati sui banchi e tre studenti della classe sono rimasti feriti, riportando contusioni ed escoriazioni sul corpo. 

Istituto Marconi Latina

Crollo al Marconi di Latina: aperta inchiesta a carico di ignoti

Le ambulanze del 118 hanno soccorso i tre ragazzi di 17 anni. Le loro condizioni non sono serie ma hanno riportato ferite. L’indagine, condotta dai carabinieri della compagnia di Latina, cercherà di accertare quali siano stati i motivi del cedimento.

E’ infatti stata aperta un’inchiesta per lesioni colpose contro ignoti.

Mentre proseguono le indagini i locali interessati dal crollo sono stati chiusi e dichiarati inagibili dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco e dei tecnici della Provincia.

Italia, scuole insicure: preoccupanti dati sui crolli

Secondo gli ultimi dati disponibili, raccolti dal XIX “Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola”, infatti, sembrerebbe che oltre la metà degli istituti scolastici sia sprovvisto delle dovute certificazioni. Il 54% non sarebbe a norma e privo quindi del certificato di agibilità; il 59% non rispetterebbe la normativa in materia di prevenzione degli incendi; il 43% è situato in zone a rischio sismico. Preoccupante il dato sui crolli: 35 casi fra settembre 2020 e agosto 2021, circa tre al mese.

A complicare ulteriormente la situazione – come sottolinea il portale Skuola.net il fenomeno delle cosiddette “classi pollaio”. Sarebbero infatti circa 17mila le aule in cui siedono più studenti del consentito, coinvolgendo 460mila tra ragazzi e bambini, con una maggior concentrazione soprattutto nelle scuole superiori, dove il 7% delle classi è in sovraffollamento e nelle regioni più popolose (come Lombardia, Emilia Romagna e Campania).