Latina-Frosinone, Dionisi dal dischetto decide il derby
Vivarini: “Il pareggio sarebbe stato più giusto”. Marino: “La vittoria è stata meritatissima”
Latina: Pinsoglio, Coppolaro (28’ st De Giorgio), Brosco, Garcia Tena, Bruscagin, Mariga (10’ st De Vitis), Bandinelli, Di Matteo (39’ st Rocca), Insigne, Corvia, Buonaiuto. A disp.: Grandi, Regolanti, Maciucca, Negro, Nica, Rolando. All.: Vivarini
Frosinone: Zappino, Ciofani M., Ariaudo, Krajnc, Fiamozzi, Sammarco, Maiello (29’ st Gori), Soddimo (45’ st Kragl), Mazzotta, Ciofani D., Dionisi (36’ st Mokulu). A disp.: Cojocaru, Crivello, Russo, Frara, Volpe, Terranova. All.: Marino
Arbitro: Manganiello di Pinerolo Assistenti: Gori di Arezzo e Chiocchi di Foligno Quarto uomo: Ranaldi di Tivoli
Primo tempo: Avvio di gara caratterizzato da un grande equilibrio. Il primo tiro verso la porta è del Frosinone al 10’, con Sammarco: Pinsoglio manda in angolo. Risposta nerazzurra al 15: sul cross di Bruscagin, Buonaiuto in spaccata spedisce a fil di palo. A farla da padrone al Francioni è sempre l’equilibrio: si arriva alla mezz’ora senza ulteriori emozioni. Al 31’ ancora Buonaiuto per il Latina: il numero 10 in maglia nerazzurra, all’esordio stagionale, lascia partire un destro rasoterra che termina sull’esterno della rete. Al 38’ il Frosinone passa in vantaggio su calcio di rigore: Dionisi dagli undici metri spiazza Pinsoglio. Il primo tempo termina con gli ospiti avanti.
Secondo tempo: Latina vicino al pareggio (5’): Corvia, innescato da Insigne, scavalca Zappino con un pallonetto ma la palla esce di un niente. Al 7’ Pinsoglio tiene in partita i nerazzurri con un miracolo su Ciofani. I nerazzurri guadagnano campo costringendo i gialloblu ad arretrare il proprio baricentro: al 14’ Insigne spara alto, al 17’ Corvia non arriva sul cross di Di Matteo. Al 28’ ci prova De Vitis: assist di De Giorgio, colpo di testa del centrocampista che non inquadra la porta. Forcing del Latina, senza esito. Dopo 4 minuti di recupero al Francioni finisce con la vittoria ospite.
Vincenzo Vivarini: "Il pareggio sarebbe stato giusto. La prestazione è stata all’altezza ma è chiaro che dobbiamo migliorare. Nel primo tempo dovevamo fare qualcosa in più, essere più bravi in tante situazioni e nel calcio contano i risultati. Per farli, dobbiamo lavorare e migliorare. L’analisi della partita ci lascia comunque contenti perché abbiamo creato tante occasioni, con Insigne nel primo tempo, con Corvia e De Vitis nella ripresa, purtroppo ancora una volta usciamo dal campo con meno punti di quanti ne avremmo meritati. Fisicamente stiamo bene, io cerco di far rendere al meglio i giocatori e loro mi seguono con grande applicazione”.
Pasquale Marino: "Era una partita difficilissima, ma credo che la vittoria sia meritata. Abbiamo tenuto bene è concesso pochissimo, su un campo sul quale non aveva vinto nessuno quest’anno è questo è motivo di grande soddisfazione. Ci sta la sofferenza nel finale, loro lanciavano tanti palloni in area di rigore, e forse nel finale abbiamo gestito meno bene; dobbiamo migliorare ma sono contento della prestazione, anche perché sono tre partite che non prendiamo gol”.
Foto di Repertorio