Tutto pronto a Latina per la celebrzione della "XIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", che si svolgerà sabato 22 marzo. L'evento è stato organizzato dall'associazione Libera e Avviso Pubblico. Lo slogan della manifestazione sarà "Radici di Memoria, frutti di impegno".
Nel dettaglio riportiamo il programma della manifestazione:
ore 09:00 – Concentramento dei partecipanti – Via Isonzo, presso Viale della Regione Veneto
ore 10:00 – Partenza del corteo guidato da don Luigi Ciotti
ore 10:45 – Arrivo del Corteo in Piazza del Popolo
ore 11:00 – Inizio lettura dei nomi delle vittime di mafia sul palco e interventi dal palco
ore 15:00 – Inizio seminari
ore 17:30 – Chiusura seminari
E' previsto anche il suggestivo appuntamento della "Transumanza a pedali", ossia una pedalata da Roma a Latina in nome della legalità organizzata dal gruppo musicale "Tetes de Bois". La scelta dell'itinerario non è casuale: verranno infatti percorsi in bicicletta 100 chilometri, un numero che evoca i cento passi che separavano la casa del boss mafioso Gaetano Badalamenti da quella del giornalista, attivsta e poeta Peppino Impastato. La partenza del gruppo dei ciclisti è prevista alle 8 di venerdì e arriverà a Latina per unirisi alla manifestazione. Per coloro che non vogliono intraprendere una pedalata così lunga vi è la possibilità di percorrere soltanto gli ultimi 10 chilometri la mattina del 22.
Il presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Daniele Leodori, che ha spiegato il motivo per il quale Latina è stata scelta come sede di questa importante manifestazione: "L'idea è venuta a don Ciotti la scorsa estate quando abbiamo inaugurato la bottega di Libera qui alla Pisana, anche per sensibilizzare il Lazio che sembra immune da infiltrazioni mafiose e invece le numerose operazioni di polizia hanno dimostrato che questo fenomeno è presente anche se spesso viene sottovalutato".
Lo stesso Leodori ha dato il "via" simbolico alla "Transumanza a pedali" presso la sede della Regione Lazio. Insieme a lui erano presenti la cantante Silvia Salemi, l'attore Kaspar Capparoni, il coordinatore di Libera Lazio, Ferdinando Secchi, il cantante dei Tetes de Bois, Andrea Satta e un folto numero di studenti.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…