Latina, trema il Tribunale della città laziale. Secondo il gip di Perugia, la giudice di Latina Giorgia Castriota, accusata di corruzione “non solo avrebbe direttamente nominato e agevolato il conferimento degli incarichi a persone con cui intratteneva rapporti personali consolidati, ma avrebbe percepito, sistematicamente, parte dei compensi in denaro liquidati dallo stesso giudice nell’ambito dell’amministrazione giudiziaria o corrisposto, a titolo di compenso, dalle società sequestrate”.
Gioielli e preziosi, biglietti per viaggi e perfino un abbonamento annuale in tribuna d’onore dello Stadio Olimpico di Roma in cambio di incarichi professionali. Sono questi i dettagli dell’accusa rivolta dalla procura di Perugia nei confronti del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Latina.
La gip non è la sola a vedersi notificate queste accuse, con lei anche due collaboratori, Silvano Ferraro e Stefania Vitto, a vario titolo accusati di corruzione per atti contrario ai doveri di ufficio, corruzione in atti giudiziari e induzione indebita a dare o promettere utilità.
Castriota e Ferraro hanno ricevuto la misura di custodia cautelare in carcere mentre Stefania Vitto degli arresti domiciliari.
L’indagine è stata condotta dalla Guardia di finanza, svolta sulla base di intercettazioni e di atti bancari, documenti hanno permesso di acquisire gravi elementi indiziari che proverebbero “l’esistenza di una rete di rapporti amicali e di frequentazioni fra i vari soggetti che, all’interno dell’amministrazione giudiziaria, hanno percepito e stanno tuttora percependo compensi particolarmente cospicui”.
La pena massima per la corruzione per l’esercizio della funzione (art. 318) è la reclusione fino a 6 anni (oggi, è 5 anni); – la pena per il reato di corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio (art. 319) è la reclusione da 6 a 10 anni (oggi da 4 a 8 anni).
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…