Categorie: Cronaca

Latina, gli studenti hanno occupato il Liceo Classico Dante Alighieri

Gli studenti occupano il Liceo Classico Dante Alighieri di Latina. “Da adesso il Classico può dichiarare stato di occupazione”. E’ iniziata così, con l’apertura dei cancelli, l’occupazione del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, questa mattina. Assemblee tematiche, visione di film inerenti il tema: gli studenti in questo modo vogliono dire la loro per evitare l’accorpamento con il Vittorio Veneto, come proposto dallo stesso Consiglio d’istituto del Liceo Classico e approvato poi dal Consiglio provinciale. Una protesta condivisa anche dai ragazzi dell’Istituto Vittorio Veneto, che stanno protestando fuori dal plesso scolastico.

I liceali ieri hanno trascorso la prima notte in palestra. Respinti dalla dirigente scolastica, gli studenti che volevano occupare la scuola nel pomeriggio di ieri hanno deciso comunque di attuare la loro protesta e si sono radunati nella palestra dell’istituto, aperta perché vi si stava svolgendo un allenamento dell’associazione volley. Gli agenti di Polizia ha sorvegliato i ragazzi che hanno dormito nell’istituto.

Sempre nella giornata di ieri il Sindaco di Latina, Damiano Coletta, ha ricevuto in Comune una delegazione dei rappresentati degli studenti per ascoltare la loro voce e ribadire le  linea già espressa contro l’accorpamento sottolineando che la Regione ha stabilito le linee guida dal 2016 per derogare ai numeri del dimensionamento.

Anche i genitori hanno espresso il loro completo disaccordo nei confronti dell’atteggiamento tenuto in questi giorni dalla dirigenza scolastica: “Auspichiamo che il legame positivo e costruttivo tra la scuola e i nostri figli possa riprendere al più presto – hanno scritto in una lettera inviata alla neo dirigente Eleonora Lofrese e pubblicata dalla testata Luna Notizie –  il tutto nell’ottica si consentire il più sereno svolgimento delle attività formative che comprendono la libera espressione della personalità degli studenti a cui deve essere consentito dissentire anche su scelte amministrative di particolare importanza senza costrizioni e indebite pressioni soprattutto se non richieste da obiettive circostanze”.

La Regione Lazio per il 12 dicembre ha convocato la commissione sul tema.

LEGGI ANCHE:

Amatrice a Roma per lo storico mercatino natalizio di Piazza Navona

 

Esplosione Salaria: le condizioni dei feriti e il pompiere deceduto

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa