Cronaca

Latina, Guardia di Finanza svela riciclaggio di denaro per 9 milioni di euro

Continuano i controlli da parte della Guardia di Finanza a Latina, i quali hanno portato alla luce sviluppi nell’operazione “Piccadilly”. Le Fiamme Gialle hanno scoperto attività di riciclaggio di denaro a carico di 5 imputati, e di altri 7 indagati con conti esteri con un importo pari a 600.000 euro.

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Latina ha portato a termine 12 controlli fiscali, alla fine dei quali sono stati rilevati circa 9 milioni di euro, grazie alla legge sulla tassazione dei proventi illeciti.

L’indagine

L’indagine “Piccadilly” cominciata nel 2021, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, aveva portato la Guardia di Finanza a una rete di riciclaggio di denaro dove i soggetti economici implicati appartenevano a diversi Stati esteri, tra cui Bulgaria, Gran Bretagna e Lituania.

Inizialmente erano 19 gli indagati per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, all’autoriciclaggio e intestazione fittizia di beni. Le Fiamme Gialle hanno scoperto, inoltre, un sistema che faceva affluire gli incassi su conti di società estere, commettendo così una frode fiscale eseguita da diverse attività di calzature partenopee. La stima della frode commessa da queste società è di circa 20 milioni di euro.

L’operazione mostra come, grazie all’attività di riciclaggio, i cinque indiziati sono entrati in possesso di 9 milioni di euro, cifra prontamente segnalata agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate. Gli altri 7 indagati, domiciliati in varie città italiane, invece, sono entrati in possesso di somme inferiori pari a 600.000 euro, ignote al Fisco e anche esse prontamente segnalate alle autorità competenti.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

3 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

4 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

5 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

9 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

19 ore fa