Cronaca

Latina, il Teatro D’Annunzio riapre al pubblico: uno dei pochi in Italia con totale agibilità

Lo ha annunciato sui social il sindaco Damiano Coletta: il Teatro d’Annunzio, chiuso ormai dal 2015 (salvo sporadiche occasioni), può essere riaperto al pubblico. E’ infatti arrivato il via libera che concede il nulla osta all’agibilità. A fermarlo nel 2015 fu l’allora commissario straordinario del Comune, Giacomo Barbato. Iniziarono poi i necessari lavori per la messa in sicurezza della struttura e per l’adeguamento alle misure anti incendio.

Queste le parole del primo cittadino: “Il Teatro D’Annunzio è agibile. Dopo anni di progettazioni e lavori, la Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS) ha concesso il nulla osta di agibilità.

La storia del Teatro D’Annunzio

I lavori di costruzione del teatro vennero avviati nel 1985 e nel 1990 il teatro fu aperto al pubblico nonostante il fatto che mancassero i requisiti minimi per certificare gli impianti e l’agibilità.

In questi anni i sindaci che si sono avvicendati, per far restare aperto il teatro si sono assunti di volta in volta la responsabilità nel caso fosse capitato qualche incidente. Un atto coraggioso che era possibile fare perché i problemi strutturali del teatro e la mancanza di alcune certificazioni erano ritenute accettabili dall’amministrazione. Con il passare degli anni la struttura si è deteriorata a causa dell’usura e della mancata manutenzione ordinaria e le normative in fatto di sicurezza si sono fatte più stringenti.

La situazione del teatro andava peggiorando sempre di più e nel 2015 è stato chiuso. Dopo una breve riapertura, nel 2018 è arrivata la difficile scelta di chiudere il sipario definitivamente. Nel frattempo le norme si facevano più rigide e di conseguenza gli interventi da effettuare sono cresciuti, impiegando tempi lunghissimi e necessitando di cospicue risorse economiche. Con impegno e sforzi si sono trovati i finanziamenti che hanno aiutato il Comune di Latina a coprire le spese, coadiuvati da fondi regionali e questi lavori sono finalmente giunti al termine.

Oggi il Teatro D’Annunzio è uno dei pochi teatri in Italia ad avere la completa agibilità e ad avere in ordine tutte le certificazioni necessarie.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

38 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

12 ore fa