Tecnologia

Latina, l’app inclusiva per sconfiggere il caporalato

Nasce a Latina l’applicazione che favorisce l’inclusione sociale e la collaborazione fra lavoratori e aziende agricole.

L’app informativa rappresenterà uno strumento in più per i braccianti agricoli dell’agropontino, troppo spesso sfruttati e costretti a sottostare a forme di schiavismo.

L’applicazione

L’App si chiama Laborat, acronimo di: “Latina, Agricoltura, Buona Occupazione e Rete Agricola Territoriale“, ed è stata presentata dal presidente di Fislas Latina, ente bilaterale per l’agricoltura pontina.

Laborat è rivolta ai cittadini di paesi terzi, operanti nel settore agricolo della provincia di Latina. L’obiettivo che la nuova tecnologia si è posto, è quello di tutelare le potenziali vittime di caporalato.

L’App sviluppata dalla Mirus srl, è disponibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, punjabi e arabo, e offre notizie relative al progetto, aiutando i fruitori, a prendere contatto in maniera diretta con i partner di Laborat.

Un sostegno tecnologico per l’inclusione

Laborat si rivolge anche alle imprese del settore, che potranno scaricarla per restare informati sulle iniziative dell’app, tra cui workshop territoriali e notizie relative al marchio “caporalato free”.

“Sarà un sostegno tecnologico nella nostra sfida all’inclusione sociale e nella lotta al caporalato che stiamo portando avanti insieme a tutti i partner di Laborat

Nasce per rispondere a una richiesta specifica di informazione da parte di un’utenza particolare, i cittadini di paesi terzi impegnati nella provincia di Latina. Un target che ha bisogno di accesso alle informazioni in maniera semplice, diretta e molto spesso nella lingua del paese di originespiega Stefania Recchia di Mirus Srl.

Laborat ha già coinvolto oltre 565 cittadini dei Paesi terzi, attraverso 58 punti di accesso in tutta la provincia, e a oltre 68 imprese agricole.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa