Categorie: Cronaca

Latina, mareggiata causa danni ingenti

Dal pomeriggio di ieri fino alla mattinata odierna le onde non hanno dato tregua alle spiagge di Latina. Si è trattato di una violenta mareggiata, che ha causato ingenti danni: ombrelloni, lettini e oggetti vari sono stati spazzati via. L'avanzata dell'acqua è stata inesorabile e ha messo  in ginocchio molti stabilimenti, proprio in un momento chiave della stagione.

La situazione è particolarmente critica nel tratto che va dalla sede della Polizia fino a circa 200 metri a sud dell’incrocio con la via Casilina. Sull'episodio è intervenuto in maniera dura l’assessore all’ambiente del comune di Latina Fabrizio Cirilli:"Temevo che sarebbe accaduto questo – ha detto – dal momento che è stato bloccato il progetto organico messo in atto con la Regione, che prevedeva una serie di interventi mirati alla messa in sicurezza del nostro mare. Pertanto è da gennaio, „cioè da quando si è iniziato ad intravedere il rischio di non realizzare quanto preventivato, che ho lanciato l'allarme. L'episodio di ieri è stata pertanto una morte annunciata".

"L’unica cosa che il Comune può fare – sostiene Cirilli – è quello di certificare i danni e di rivolgerci di nuovo alla Regione per capire cosa questo atteggiamento sta creando sul nostro territorio. Siamo giunti a questa situazione nell'indifferenza generale. Da tempo noi stiamo lanciando l’allarme e oggi i fatti parlano: dopo una prima apertura della Regione che ci aveva permesso di ritornare a lavorare bene, tutto si è fermato e adesso la questione c’è e rimane perché non si potrà intervenire prima di ottobre quando il problema si ripresenterà dall’inizio sperando che il mare nel frattempo non divori i 40mila metri cubi già posizionati".

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

13 minuti fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

33 minuti fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

44 minuti fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

1 ora fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

2 ore fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

5 ore fa