Latina, Nerazzurri a segno: Bari battuto 2-1
Corvia su calcio di rigore e Scaglia con una pregevole punizione hanno deciso la gara del Francioni
Latina: Pinsoglio, Bruscagin, Dellafiore, Garcia Tena, Nica (18’ st Gilberto), Mariga, Bandinelli (40’ st Rocca), Di Matteo, Scaglia, Corvia, Acosty (26’ st D’Urso). A disp.: Tonti, Regolanti, Coppolaro, Rolando, Paponi, Amadio. All.: Vivarini
Bari: Micai, Cassani (40’ st Castrovilli), Di Cesare, Moras, Daprelà (17’ st De Luca), Furlan, Fedele, Valiani, Doumbia (1’ st Martinho), Brienza, Maniero. A disp.: Ichazo, Romizi, Tonucci, Boateng, Basha, Capradossi. All.: Stellone
Arbitro: Abisso di Palermo Assistenti: Rocca di Vibo Valentia e Robilotta di Sala Consilina Quarto uomo: Proietti di Terni
Marcatori: 13’ Corvia (rig.), 44’ Scaglia, 17’ st De Luca
Ammoniti: Moras, Mariga, Maniero, Bruscagin, Corvia, Doumbia, Valiani, Fedele
Corvia su calcio di rigore e Scaglia con una pregevole punizione hanno deciso la gara del Francioni: il Latina ha battuto il Bari al termine di una prestazione importante. Chiuso il primo tempo sul doppio vantaggio, i nerazzurri hanno permesso ai pugliesi di accorciare le distanze ad inizio ripresa; poi, però, hanno sempre controllato la gara senza problemi, sfiorando a più riprese la terza rete. Quella ottenuta contro i “galletti” è la seconda vittoria stagionale per il Latina che sabato prossimo farà visita al Vicenza per la 14esima giornata di campionato.
Primo tempo – Il match, dopo una prima fase di studio, si sblocca al 13’ quando Doumbia atterra Nica in area biancorossa e manda il Latina sul dischetto: dagli undici metri Corvia spiazza Micai e porta in vantaggio i nerazzurri. Il Bari prova a reagire ma trova sulla propria strada un Latina ben messo in campo. Pinsoglio non corre pericoli, mentre sul versante opposto sono gli avanti pontini a mettere in costante apprensione la retroguardia barese. Al 44’ i nerazzurri raddoppiano: Scaglia prima si guadagna un calcio di punizione dal limite (fallo di Doumbia), poi lo trasforma con una parabola perfetta che si infila nel sette. Il primo tempo si chiude con il Latina avanti 2-0.
Secondo tempo – Al 7’ occasione per il Bari: doppio palo di Martinho, sul secondo decisivo l’intervento di Pinsoglio. Al 14’ si pareggia il conto dei legni: punizione di Scaglia, Garcia Tena di testa centra il montante alla destra di Micai. Al 17’ il Bari accorcia le distanze con De Luca (colpo di testa sul corner di Martinho). Lo stesso De Luca ha la palla del pari al 23’: miracolo di Pinsoglio che si salva in angolo. Non è da meno Micai che, al 37’, con un intervento prodigioso nega a Corvia la doppietta personale. Dopo quattro minuti di recupero la gara del Francioni termina con la vittoria del Latina.
La conferenza stampa di Vincenzo Vivarini
Mister, si è tolto una bella soddisfazione?
“Finalmente possiamo trascorrere una domenica a casa in serenità. Sento molto le partite e quando non vinco non sono mai soddisfatto, cercherò di ricaricare le batterie per lunedì quando riprenderanno gli allenamenti”
Come è stata ottenuta questa vittoria?
“Abbiamo messo in difficoltà il Bari che si aspettava un altro tipo di atteggiamento da parte nostra. Ci abbiamo lavorato molto in settimana, la cosa da evidenziare e che dico dall’inizio dell’anno è che questo è un gioco di squadra. Bisogna giocare tutti per un obiettivo, tutti applicati per quello e lasciare da parte le individualità. Abbiamo espresso questi concetti, è stata una partita giocata con umiltà e applicazione”
Squadra più lineare nel gioco?
“Abbiamo fatto un’ottima partita sotto l’aspetto del gioco nel primo tempo. Riuscivamo a prenderli alti, come piace a me, e siamo stati propositivi. Dovevamo chiuderla meglio e non soffrire alla fine, ma mi va bene anche quello. E’ un altro segnale che la squadra è equilibrata”
È stata la miglior prestazione stagionale?
“Mi è piaciuto lo spirito di squadra, l’ordine e l’atteggiamento. Miglior prestazione da inizio anno”