Latina. Operazione “Alcohol&drugs”: 261 multe per infrazioni al Codice della Strada
Dal 16 al 22 giugno controlli della Polizia Stradale a tappeto su strade e autostrade del Paese. Multe a raffica in provincia di Latina
Al via l’Operazione europea “Alcohol&drugs”, iniziativa di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza alcolica, organizzata da Roadpol European Roads Policing Network. Dal 16 al 22 giugno controlli a tappeto che hanno visto impegnate le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le strade e autostrade del Paese. In particolare domenica 20 giugno la Polizia Stradale ha effettuato una vera e propria maratona di controlli, che si sono svolti nell’arco delle 24 ore.
L’iniziativa
L’obiettivo dell’Operazione contro la guida in stato di alterazione per uso di sostanze alcoliche è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidente stradale. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030. L’obiettivo è quello di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.
Nel Lazio
Il Compartimento Polizia Stradale per il Lazio e l’Umbria ha predisposto sul territorio di propria competenza l’effettuazione di mirati controlli. In particolare, per tutto il periodo in questione, gli operatori hanno sottoposto le arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale alla propria sorveglianza stabile.
In provincia di Latina
L’Operazione Roadpol “Alcohol&Drugs” ha visto impegnate nella provincia di Latina le pattuglie della Sezione Polstrada locale e delle tre Unità Operative di Aprilia, Terracina e Formia.
Gli operatori hanno proceduto al controllo di 375 veicoli, elevando un totale di 261 contravvenzioni al Codice della Strada. Hanno ritirato 6 patenti di guida e 12 carte di circolazione, nonché decurtato 727 punti-patente. Inoltre le pattuglie hanno deferito all’Autorità Giudiziaria cinque persone: quattro per guida sotto l’influenza di alcool e una per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Il tutto grazie all’utilizzo di etilometri e drogometri in dotazione.