Cronaca

Latina. Operazione “Alcohol&drugs”: 261 multe per infrazioni al Codice della Strada

Al via l’Operazione europea “Alcohol&drugs”, iniziativa di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza alcolica, organizzata da Roadpol European Roads Policing Network. Dal 16 al 22 giugno controlli a tappeto che hanno visto impegnate le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le strade e autostrade del Paese. In particolare domenica 20 giugno la Polizia Stradale ha effettuato una vera e propria maratona di controlli, che si sono svolti nell’arco delle 24 ore.

L’iniziativa

L’obiettivo dell’Operazione contro la guida in stato di alterazione per uso di sostanze alcoliche è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidente stradale. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030. L’obiettivo è quello di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.

Nel Lazio

Il Compartimento Polizia Stradale per il Lazio e l’Umbria ha predisposto sul territorio di propria competenza l’effettuazione di mirati controlli. In particolare, per tutto il periodo in questione, gli operatori hanno sottoposto le arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale alla propria sorveglianza stabile.

In provincia di Latina

L’Operazione Roadpol “Alcohol&Drugs” ha visto impegnate nella provincia di Latina le pattuglie della Sezione Polstrada locale e delle tre Unità Operative di Aprilia, Terracina e Formia.

Gli operatori hanno proceduto al controllo di 375 veicoli, elevando un totale di 261 contravvenzioni al Codice della Strada. Hanno ritirato 6 patenti di guida e 12 carte di circolazione, nonché decurtato 727 punti-patente. Inoltre le pattuglie hanno deferito all’Autorità Giudiziaria cinque persone: quattro per guida sotto l’influenza di alcool e una per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Il tutto grazie all’utilizzo di etilometri e drogometri in dotazione.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

47 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa