Al via l’Operazione europea “Alcohol&drugs”, iniziativa di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza alcolica, organizzata da Roadpol European Roads Policing Network. Dal 16 al 22 giugno controlli a tappeto che hanno visto impegnate le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le strade e autostrade del Paese. In particolare domenica 20 giugno la Polizia Stradale ha effettuato una vera e propria maratona di controlli, che si sono svolti nell’arco delle 24 ore.
L’obiettivo dell’Operazione contro la guida in stato di alterazione per uso di sostanze alcoliche è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidente stradale. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030. L’obiettivo è quello di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.
Il Compartimento Polizia Stradale per il Lazio e l’Umbria ha predisposto sul territorio di propria competenza l’effettuazione di mirati controlli. In particolare, per tutto il periodo in questione, gli operatori hanno sottoposto le arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale alla propria sorveglianza stabile.
L’Operazione Roadpol “Alcohol&Drugs” ha visto impegnate nella provincia di Latina le pattuglie della Sezione Polstrada locale e delle tre Unità Operative di Aprilia, Terracina e Formia.
Gli operatori hanno proceduto al controllo di 375 veicoli, elevando un totale di 261 contravvenzioni al Codice della Strada. Hanno ritirato 6 patenti di guida e 12 carte di circolazione, nonché decurtato 727 punti-patente. Inoltre le pattuglie hanno deferito all’Autorità Giudiziaria cinque persone: quattro per guida sotto l’influenza di alcool e una per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Il tutto grazie all’utilizzo di etilometri e drogometri in dotazione.
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…