Cronaca

Latina, rifatta la pista ciclabile: non era prevista, verrà cancellata

La notizia era stata data tempo fa dallo stesso sindaco Matilde Celentano: la pista ciclabile che attraversa Piazza del Popolo sarebbe stata cancellata per una parziale riapertura al traffico.

Invece un nuovo tratto di pista ciclabile, che collega la pista all’anello di Corso Matteotti con Via Diaz, proprio dove si attendono dei parcheggi, è stato rifatto. Nessun ripensamento da parte dell’amministrazione, solo un errore degli operai incaricati.

Sul sito Il caffè.tv, le dichiarazioni del consigliere comunale Dario Bellini che parla di un «tratto di pista ciclabile improvvisamente ed inaspettatamente comparsa in Piazza del Popolo», per poi continuare: «Ciò che mi lascia quantomeno perplesso è che questa azione di buon senso (la realizzazione di un tratto di pista ciclabile indispensabile, vista la riapertura al traffico veicolare di quel pezzo di piazza, per chi ad esempio in bici giungeva da via Diaz che si sarebbe trovato contro mano) strida con ciò che la sindaca Celentano ha dichiarato in tutte le sedi: “ho dato mandato agli uffici lo studio per far togliere le piste ciclabili nel centro storico”.

Bah! Magari questa pista ciclabile è la risposta degli uffici? O più semplicemente questa è la schizofrenia amministrativa che esce fuori quando si interviene senza avere effettuato uno straccio di approfondimento tecnico ed aver sviluppato un progetto».

Una decisione presa in autonomia

Sembra dunque una decisione presa in autonomia dalla ditta incaricata di eseguire la nuova segnaletica orizzontale in zona, una decisione dettata dal buon senso. Completare un tratto di strada in cui mancava, soltanto, quella parte di segnaletica orizzontale da completare. Bene, anzi male.

Male perché non essendo autorizzata, la pista andrà comunque cancellata. Dall’amministrazione pubblica hanno specificato che, nonostante per i prossimi mesi la pista resterà al suo posto, verrà comunque cancellata in favore dei lavori previsti.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa