Latina, prevenzione: controlli gratuiti glicemia, colesterolo, pressione
Il Comune di Latina aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete allo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia
Anche il Comune di Latina aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete promossa dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia. “Donne e diabete” è il tema della campagna di quest’anno: con le iniziative proposte in circa 500 città italiane si intende sottolineare in modo particolare l’importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o con maggiore probabilità di svilupparlo. Anche a Latina l’evento è organizzato da Associazioni di diabetici come la FAND, da medici, infermieri, professionisti sanitari in collaborazione con la Asl e il Comune nell’ambito delle attività della Rete Città Sane e del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018.
Secondo i dati del sistema di sorveglianza Passi riferiti agli anni dal 2013 al 2016, nel capoluogo e in provincia il 6% della popolazione compresa nella fascia d’età 18-69 anni è diabetica, un valore significativamente superiore a quello calcolato per la Regione Lazio (4,3%) e al nazionale (4,7%). La giornata dedicata alla sensibilizzazione della popolazione diventa allora ancora più importante. L’appuntamento è per mercoledì 15 novembre con medici e personale sanitario della Asl di Latina e del Dipartimento di Prevenzione della stessa che saranno a disposizione dei cittadini per spiegare quanto sia importante mantenere un corretto stile di vita che abbini sana alimentazione e attività fisica per prevenire fattori di rischio quali sovrappeso e obesità.
In piazza del Popolo, tra le 9:00 e le 13:00, si potranno eseguire gratuitamente test per misurare la pressione arteriosa e controllare glicemia e colesterolo. Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00, presso l’Ospedale Goretti il personale sanitario della UOC di Diabetologia Universitaria offrirà ai cittadini una consulenza per valutare per ciascuno il rischio di sviluppare il diabete o altre malattie metaboliche anche con l’aiuto di un questionario scientifico da sottoporre agli interessati.