Cronaca

Latina. Professoressa cede hashish a studenti, arriva la condanna

Ricorderete la vicenda di Latina dove una professoressa ha ceduto hashish agli studenti, tutti minorenni. La donna aveva anche fumato degli spinelli con i ragazzi.

L’insegnante di 48 anni davanti al giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina ha chiesto di essere giudicata con rito abbreviato.

In processo in sede civile con prima udienza che si è svolta il 1° marzo scorso. Nella prima sentenza la Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, ha ottenuto un importante riconoscimento come parte civile nel processo a carico della docente.

Il gup del Tribunale di Latina ha condannato la professoressa a 2 anni e 8 mesi di reclusione, intimandole di pagare il danno richiesto dalla parte civile nella somma di 10mila euro, oltre alle spese legali per la costituzione di parte civile della Garante.

Latina, hashish a studenti: dai fatti alla condanna

I fatti risalgono al 2020 quando una studentessa ha raccontato che la donna aveva fumato hashish, cedendolo poi anche agli studenti, uno dei quali si sarebbe poi sentito male. I fatti sono avvenuti durante una lezione a casa dell’insegnante.

Il racconto veniva confermato anche da altri ragazzi e le forze dell’ordine hanno dato il via alle indagini che hanno portato al processo.

Al termine dell’udienza, la Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio ha commentato: “Pla prima volta un’autorità di garanzia della Regione Lazio si è costituita autonomamente parte civile in un procedimento penale, quella dell’accoglimento integrale del risarcimento danni richiesto costituisce la migliore conclusione possibile dell’iniziativa intrapresa.

 Per poi aggiungere: “La somma del risarcimento danno sarà destinata alle numerose attività istituzionali che svolgiamo da anni all’interno degli istituti scolastici della Provincia di Latina”.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa