Cronaca

Latina, ruba 270mila euro di corrente per alimentare 3 supermercati, a Latina e a Roma

Una sofisticata operazione della polizia ha portato all’arresto di un imprenditore accusato di aver rubato energia elettrica per un valore complessivo di circa 270mila euro. L’amministratore unico della società che gestisce tre supermercati, due a Latina e uno a Roma, è finito al centro delle indagini che hanno rivelato un sistema di allacci abusivi alla rete elettrica, progettati per alimentare illegalmente gli esercizi commerciali senza passare per i contatori ufficiali.

L’arresto è avvenuto lo scorso 17 ottobre, in seguito a una serie di controlli condotti dalla polizia di Latina, in collaborazione con la società E-Distribuzione. Un primo controllo è stato effettuato al supermercato di Latina al fine di verificare l’eventuale allaccio abusivo alla rete elettrica.

Il sopralluogo ha consentito di documentare un allaccio abusivo, perfettamente funzionante, che consentiva di bypassare il contatore erogando, direttamente, all’esercizio commerciale l’energia senza che venisse contabilizzata per la successiva fattura. Dopo avere accertato questo primo allaccio, sono scattati i controlli presso gli altri punti vendita, un secondo a Latina e un terzo a Roma, riconducibili alla stessa società.

Anche queste due verifiche hanno consentito di documentare altrettanti allacci abusivi appositamente installati per consentire l’erogazione agli esercizi sottraendo l’energia, direttamente, alla rete. L’ammontare dell’energia sottratta è stato quantificato dalle società erogatrici in 270.000 euro, circa: rispettivamente 100mila euro per i due esercizi ubicati in Latina e 170 mila euro per il terzo esercizio ubicato in Roma.

Sulla scorta dei tre allacci rilevati e della significatività degli importi di energia sottratta, l’imprenditore è stato arrestato. L’arrestato, ultimate le formalità di rito, è stato ristretto agli arresti domiciliari. Durante la direttissima di questa mattina, il Giudice ha convalidato l’arresto non applicando misure cautelari pertanto l’uomo è tornato in libertà.

Simone Fabi

Giornalista pubblicista, ha lavorato come redattore e volto del telegiornale di TCR, una delle emittenti pioniere del mondo televisivo privato della capitale. E' una delle firme più apprezzate nei settori costume e spettacoli. Attualmente scrive di attualità.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

50 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa