Lavastoviglie, prima di avviarla appoggiaci questo | Piatti asciutti all’istante: apri lo sportello e gustati il miracolo

Così avrai i piatti sempre asciutti

Così avrai i piatti sempre asciutti: la lavastoviglie sarà la tua migliore amica (ilquotidianodellazio.it / pexels)

Così i piatti si asciugheranno all’istante con la lavastoviglie: il trucco è perfetto

Oggi come oggi, alla lavastoviglie non si può fare a meno. Con la vita frenetica che tutti abbiamo, infatti, questo elettrodomestico consente di risparmiare davvero tanto tempo nella pulizia di piatti, stoviglie e pentole e permette inoltre di risparmiare anche litri d’acqua calda.

Ormai, infatti, è stato provato: lavare i piatti tradizionalmente, quindi con spugna, detersivo e olio di gomito, comporta il consumo (e lo spreco) di molti litri d’acqua in più rispetto a quelli che usa un ciclo della lavastoviglie, soprattutto se si sceglie il programma eco e la si riempie completamente.

Molti, però, si lamentano del fatto che, all’apertura dello sportello della lavastoviglie dopo il ciclo di lavaggio, i piatti e le stoviglie si presentano ancora bagnati, pieni di goccioline. Oggi vi diamo un consiglio del quale non farete più a meno: così saranno perfettamente asciutti.

Il problema delle stoviglie ancora bagnate

Oggi come oggi, sul mercato esistono tantissimi tipi diversi di lavastoviglie. Le più moderne e tecnologiche, infatti, si connettono a un’applicazione presente sullo smartphone del proprietario e lì lo informano sullo stato del ciclo di lavaggio, quindi sull’eventuale necessità di sale e di additivi, nonché permette di accenderla a distanza e di monitorarne i consumi. Anche le più moderne, però, possono presentare il problema dell’asciugatura: capita spesso, infatti, di aprire lo sportello e, dopo essere investiti di vapore caldo, si notano i piatti e le stoviglie piene di goccioline, da asciugare manualmente. Questo è dovuto all’umidità presente nell’elettrodomestico.

Per fare in modo che le stoviglie si asciughino da sole, molti lasciano lo sportello aperto fino a che questo vapore acqueo si dissolva autonomamente e le goccioline spariscano. Questo, però, può andare a rovinare il piano cucina direttamente sopra la lavastoviglie e, inoltre, aumenta l’umidità presente in casa, fattore che può non sempre essere un vantaggio.

Così avrai i piatti sempre asciutti
Così avrai i piatti sempre asciutti: la lavastoviglie sarà la tua migliore amica (ilquotidianodellazio.it / pexels)

Come risolvere il problema

Per risolvere il problema delle stoviglie bagnate vi suggeriamo, a fine ciclo della lavastoviglie, di aprire lo sportello e appoggiare alla sua estremità un panno in microfibra pulito, quindi richiudere lo sportello così che il panno sia per metà dentro la lavastoviglie e per metà fuori.

Questo, in cinque minuti, assorbirà tutta l’umidità in eccesso nell’elettrodomestico e, dopo una decina di minuti, all’apertura vi restituirà piatti e pentole perfettamente asciutte e pronte per essere riposte nel ripiano dedicato.